Come spostarsi in Cambogia: tutti i mezzi di trasporto
Quali mezzi di trasporto utilizzare per spostarsi in Cambogia? Meglio l’aereo oppure gli autobus e i minivan? Come trovarli? Sono sicuri gli autobus notturni? Queste erano solo alcune delle domande a cui cercavamo risposte prima di iniziare ad organizzare il viaggio.
Solitamente noi viaggiamo on the road, ci piace noleggiare l’auto e girare liberamente per il paese liberi come il vento…. ma in Cambogia non potevamo farlo per cui abbiamo scelto di viaggiare zaino in spalla e di prenotare gli spostamenti man mano che decidevamo la meta successiva. In questo articolo vi parliamo di come ci siamo organizzati per prenotare autobus/treni/barche/traghetti e quali sono i siti internet a cui ci siamo affidati mentre eravamo in viaggio in Cambogia.
Perché non noleggiare l’auto in Cambogia
A differenza di altri paesi dove è proprio vietato, in Cambogia non è vietato noleggiare l’auto e girare autonomamente il paese.
E’ però sconsigliato soprattutto per le pessime condizioni delle strade fuori dalle città e per la circolazione caotica e disordinata delle città. Ma non solo, i veicoli spesso viaggiano senza luci e il rischio di incidenti è molto elevato.
ViaggiareSicuri (il sito web del ministero degli esteri italiano) scrive che nel 2018 sono stati registrati 81 incidenti stradali in cui sono rimasti coinvolti cittadini stranieri, che hanno causato 25 morti e 123 feriti.
Inoltre per poter noleggiare un auto in Cambogia non basta la patente italiana, serve anche la patente internazionale che una volta in Cambogia, deve essere convertita in patente cambogiana. E’ quindi necessario prevedere di stare qualche giorno nella capitale, Phnom Penh, per sbrigare tutte le pratiche per l’ottenimento.
Le compagnie di noleggio che noleggiano l’auto senza autista non sono molte per cui ci si deve accontentare di quello che si trova.
Su Rentalcars si trovano auto a noleggio della Europcar (con punteggi pessimi) e i prezzi non sono nemmeno così eccessivi (circa 60 euro al giorno) ma non ho trovato conferme da qualcuno che abbia effettivamente noleggiato l’auto.
Ho trovato invece questa agenzia di Phnom Penh, Lyna Car Rental, che noleggia auto sia con il driver che senza. Potete fare qualche preventivo e valutare se noleggiarla con o senza il driver.
I mezzi di trasporto per gli spostamenti in Cambogia
Per spostarsi da una città all’altra in Cambogia, i mezzi di trasporto più comuni sono i minivan, gli autobus e i treni.
I minivan sono utilizzati per coprire brevi distanze, mentre gli autobus sono essere utilizzati per coprire medie e lunghe distanze. E’ anche possibile scegliere di utilizzare il treno per coprire medie e lunghe distanze, ma l’affidabilità e la sicurezza del trasporto ferroviario in Cambogia possono essere incerte, quindi è sempre meglio controllare le recensioni e gli orari prima di prenotare un viaggio in treno.
Per spostarsi tra le città cambogiane è anche possibile, ma più costoso, utilizzare l’aereo. La compagnia aerea nazionale è la Cambodian Airlines che effettua voli regolari tra le principali città del paese, tra cui Phnom Penh, Siem Reap, Battambang e Sihanoukville.
Gli aeroporti più importanti del paese sono l’Aeroporto Internazionale di Phnom Penh e l’Aeroporto Internazionale di Siem Reap per cui, per i voli intercontinentali, potete scegliere di arrivare direttamente in uno o nell’altro aeroporto.
Chi ha la necessità di viaggiare più comodamente può scegliere di noleggiare un’auto con conducente o un taxi privato.
Dove prenotare i vari mezzi di trasposto
Per prenotare i mezzi di trasporto con cui spostarci da una città all’altra in Cambogia abbiamo usato i seguenti siti web che forniscono prenotazioni per mezzi di trasporto come treni, autobus e voli (alcuni non solo in Cambogia ma anche in altri paesi asiatici).
Dai vari siti è possibile prenotare e acquistare i biglietti per diverse compagnie di trasporto, confrontare i prezzi e gli orari, e ricevere conferma della prenotazione tramite e-mail.
- 12go.asia
- Camboticket.com
- BookMeBus
- Grab (solo su app) – è la stessa app usata per chiamare i tuk tuk
Un consiglio: provate a fare i preventivi con tutti i siti web, è possibile che i prezzi non siano sempre gli stessi, potete poi scegliere il più economico.
A parità di tariffa è interessante usare Grab perché avrete la possibilità di accumulare punti che possono poi essere convertiti in sconti da utilizzare per altre prenotazioni, ma anche ricevere il rimborso direttamente sulla carta di credito usata per acquistare il biglietto.
Riguardo ai tre siti, 12go.asia, camboticket e bookmebus, il prezzo che compare nelle ricerche non è detto che sia quello che poi andrete a pagare perché spesso il primo prezzo è quello che viene fatto pagare ai cambogiani e non agli stranieri. Non appena indicate la nazionalità il prezzo cambia.
Per prenotare il treno invece bisogna andare sul sito della Royal Railways. I treni che circolano in Cambogia sono pochi, spesso solo uno al giorno per tratta e, per alcune tratte nemmeno tutti i giorni. Inoltre, le compagnie private che gestiscono autobus e minivan sono più affidabili dei treni della Royal Railways.
Come spostarsi in Cambogia: le nostre tappe
Nel nostro viaggio di tre settimane in Cambogia, abbiamo viaggiato un po’ con tutti i mezzi.
Abbiamo scelto l’autobus per la tratta da Phnom Penh a Battambang.
Abbiamo navigato sul Mekong e sul lago Tonlé Sap tra Battambang a Siem Reap, un viaggio veramente interessante perché ci ha dato modo di entrare in contatto con una realtà cambogiana che sarebbe stato impossibile conoscere senza un viaggio di questo tipo. La prenotazione può essere fatta attraverso il sito web dell’agenzia Angkor Express Boat.
Da Siem Reap a Kampot abbiamo viaggiato con l’autobus notturno e da Kampot a Sihanoukville abbiamo preso un minivan.
Di autobus notturni ne parleremo ancora nei prossimi articoli. Per ora vi diciamo solo di non scegliere gli autobus che costano meno, meglio leggere prima le recensioni. Per risparmiare alcune compagnie tendono ad utilizzare un solo autista e nelle tratte lunghe questo può essere pericoloso. Non sono rari gli incidenti stradali. Noi abbiamo viaggiato con la GiantIbis, compagnia consigliataci dall’ufficio turistico di Siem Reap. L’autobus non era assolutamente come lo immaginavamo ma almeno siamo arrivati sani e salvi!
Da Sihanoukville all’isola di Koh Rong Semloem abbiamo preso un catamarano (il cui viaggio di ritorno non è stato dei migliori ma solo perché il mare era molto mosso).
Il ritorno da Sihanoukville a Phnom Penh abbiamo volutamente scelto di farlo in treno. Volevamo provare anche questo mezzo di trasporto che si è rivelato essere il peggiore di tutti. Più che altro per un incidente, ma vi racconteremo, di questo e di tutte le altre nostre avventure, nei prossimi articoli.
Continuate a seguirci!
Grazie per queste informazioni pratiche, utilissime per chi come me, organizza viaggi in autonomia. Sono cresciuta giocando a Tomb Raider e da allora la Cambogia è tra i paesi che vorrei visitare un giorno!