Come trovare un’ottima sistemazione su Booking
Vi è mai capitato di prenotare una sistemazione, che sia un hotel, un b&b o un agriturismo, con delle ottime recensioni e un buon punteggio su Booking ma poi arrivare a destinazione e scoprire che era ben al di sotto delle vostre aspettative?
A noi qualche volta, l’ultima proprio durante il nostro viaggio in Sardegna, e per questo motivo abbiamo pensato di scrivere questo articolo con tutti i consigli pratici che abbiamo deciso di mettere in pratica per evitare questo tipo di problemi.
Purtroppo, così come già accaduto in passato per TripAdvisor, i punteggi che vengono mostrati su Booking non sempre sono veritieri e quindi dobbiamo trovare altri modi per essere sicuri di prenotare qualcosa di adeguato per le nostre vacanze.
A differenza di TripAdvisor, per cui chiunque può inserire recensioni, su Booking può scrivere una recensione solo chi ha effettivamente soggiornato nella struttura. Ma come facciamo a sapere se chi l’ha recensita non è un amico? Come facciamo a sapere se tutti quei 10 non sono in realtà stati “chiesti’ agli ospiti a fine soggiorno? Sì, ci è capitato anche questo.
Booking
Durante l’organizzazione di un viaggio capita a tutti di utilizzare Booking come portale per le prenotazioni di alloggi in tutto il mondo.
Noi lo apprezziamo molto per la facilità con cui si riesce a prenotare una sistemazione ma soprattutto perché è possibile sfruttare l’opzione “Cancellazione gratuita” con cui, fin quasi alla data della partenza (controllate sempre qual è la data limite) è possibile cancellare gratuitamente senza pagare la penale al gestore della struttura. In questo modo possiamo prenotare con largo anticipo e permetterci di cambiare idea in qualunque momento.
I punteggi di Booking
Ultimamente ci siamo accorti che i punteggi che mostra Booking non sono poi così veritieri perché influenzati da troppi fattori ma soprattutto perché Booking da qualche tempo ha modificato il modo di recensire una struttura.
Fino a fine 2019 il punteggio finale di una recensione era calcolato da Booking facendo la media tra tutti i voti che venivano chiesti durante la recensione, si valutavano posizione, pulizia, wi-fi, staff, rapporto qualità -prezzo, servizi. Ve lo ricordate?
Adesso invece, come vedete dall’immagine qui sotto, si può solo dare un voto tra 1 a 10 mentre le altre categorie, che prima facevano media, sono voti a se stanti.
I giudizi dati in questo modo sono molto più soggettivi. Un conto è dare un voto da 1 a 10 per i funzionamento del wi-fi o della posizione o ancora del rapporto qualità -prezzo, un altro e decidere se dare 7, 8 o 9 alla struttura. Come si fa a decidere quando vale 10 o 9? Qual è il metro di paragone?
Tanti proprietari adesso ti chiedono esplicitamente il 10, altri un po’ più velatamente ti dicono di dargli un voto alto per non peggiorare troppo la propria situazione. A me spiace sempre dare dei voti negativi ma lo faccio proprio perché altri non lo fanno. Se fossimo tutti più obiettivi non sarei qui a scrivere questo articolo.
Come districarsi con i filtri di Booking
Quando cerchiamo una destinazione su Booking la prima cosa che notiamo è che spesso il risultato è un elenco, quasi infinito, di strutture e trovare quella che fa al caso nostro diventa un’ardua ricerca.
Per aiutarci nella ricerca Booking mette a disposizione i filtri e la visualizzazione sulla mappa.
Quali filtri utilizziamo?
Se partiamo con largo anticipo il primo filtro da impostare è la “cancellazione gratuita” che permette di iniziare a “confezionare” il nostro viaggio e modificarlo se cambiamo idea o troviamo di meglio.
Aggiungiamo poi il filtro del punteggio, noi partiamo sempre con il filtro da 9 in su. Solo se non ci sono strutture superiori a 9 abbassiamo a 8 (ma preferiamo non scendere perché già con 9 si rischiano fregature figuriamoci con 8).
Quando viaggiamo in auto impostiamo altri filtri come il parcheggio. Attenzione che questo filtro non significa che la struttura ha il parcheggio e nemmeno che lo stesso sia gratuito. Spesso il proprietario indica parcheggio ma poi il parcheggio è in strada e/o a pagamento. Controllate sempre nell’elenco dei servizi (a fondo pagina).
Qualche volta si trova anche il filtro parcheggio gratuito ma anche in questo caso non è detto che il parcheggio gratuito sia privato, spesso si tratta del parcheggio in strada.
Quando gli alloggi disponibili sono comunque sempre tanti e abbiamo bisogno di filtrare ancora utilizzo la visualizzazione su mappa in modo da scegliere per zona. Attenzione che in questo caso Booking farà vedere anche le strutture non disponibili in rosso. In questo caso spunto subito il filtro “Mostra solo le strutture disponibili“.
A questo punto avremo a disposizione tutte le strutture filtrate in base alle nostre esigenze. Dobbiamo però ancora scegliere la sistemazione perfetta per la nostra vacanza, come fare?
Apriamo una ad una le pagine delle varie strutture e ci lasciamo ispirare dalle fotografie (soprattutto della camera da letto e del bagno). Diffidate delle strutture che hanno più fotografie del paesaggio circostante e dell’esterno che delle camere.
Come interpretare le recensioni
Una volta trovata la struttura che ci piace, leggiamo le recensioni.
Prima di tutto le mettiamo in ordine di punteggio e leggiamo quelle con i punteggi più bassi.
- Se le recensioni sono vecchie di almeno un anno possiamo non considerarle perché è probabile che la proprietà abbia preso in considerazione i suggerimenti e abbia sistemato ciò che non andava.
- Una cosa che apprezziamo molto è se il proprietario risponde alle recensioni. Se lo fa significa che ci tiene alla propria attività e che, se può, prenderà in considerazione la recensione fatta con delle azioni migliorative.
Calcolo del voto come media troncata
Se dopo aver letto le recensioni siamo ancora un po’ titubanti noi ricalcoliamo il punteggio utilizzando il meccanismo della media troncata.
Cosa facciamo in pratica? Eliminiamo i punteggi con il voto più alto (quindi tutti i 10) e quelli con il voto più basso, contiamo quante sono queste recensioni e facciamo la media. Il voto risultante sarà così più attendibile di quello calcolato da Booking che mantiene gli estremi.
Nel nostro caso, applicando il calcolo della media troncata per l’alloggio in Sardegna, il voto passa da 9.6 a 8.9, quindi, con questo punteggio, se avessimo avuto altre soluzioni a disposizione, avremmo scelto diversamente.
Quest’esperienza negativa in Sardegna ci ha segnato molto, soprattutto perché avevamo prenotato una settimana nello stesso posto e di strutture a disposizione ce n’erano poche anche per scappare.
Inoltre arrivavamo da un b&b spettacolare che consigliamo a chiunque voglia farsi qualche giorno nell’entroterra sardo a metà strada tra la costa est e la costa ovest. Il Sard Paradise di Ruinas è uno dei nostri (pochi) 10 di riferimento non solo per il b&b curato in ogni minimo particolare ma anche per i servizi aggiuntivi che non ti aspetti di trovare in un b&b e soprattutto per la meravigliosa disponibilità dei padroni di casa, Muriel e Fifì.
Voi come li cercate gli alloggi su Booking? Seguite altri metodi? Avete già trovato il vostro 10 di riferimento su cui basare le successive recensioni? Fateci sapere, siamo sempre curiosi di conoscere le vostre opinioni?
Ottimi consigli, grazie! Me ne ricorderò per la mia prossima prenotazione! Cerco sempre di stare super attenta durante la scelta dell’hotel e per fortuna fino ad ora sono sempre stata molto fortunata!
Purtroppo non uso più Booking per cercare le strutture perché ho avuto un paio di esperienze negative. Preferisco aprire Google Maps, cercare gli hotel nella zona che mi interessa, e poi andare a vedere direttamente il loro sito internet e vedere quale mi ispira di più. Poi guardo anche le foto e le recensioni che i viaggiatori lasciano su Google. Per quanto riguarda una delle mie esperienze negative con Booking, avevo prenotato un albergo a Cracovia, e all’arrivo ho scoperto di dover ancora pagare qualcosa com 60 euro in più di tasse, e non era scritto da nessuna parte sulla pagina di prenotazione. L’ho fatto presente all’addetta alla reception, che mi ha confermato che sì. in effetti era proprio così e l’informazione mancava. Oltretutto, la stanza era completamente diversa da quella in foto, e mi sono sentita dire che quella su Booking “è solo un esempio”. Va bene per carità , però sembrava proprio un hotel diverso. Al ritorno, ho fatto una recensione con un punteggio medio, spiegando i motivi. Dopo un paio di giorni ho ricevuto un’email dall’hotel in cui mi chiedevano di cancellarla perché gli abbassava la media…
Fai bene, è sempre più difficile trovare strutture che rispecchino la qualità nella valutazione. Ovviamente non l’hai cancellata la tua recensione negativa, vero? È giusto che si sappia che ci sono strutture che influenzano le valutazioni. Purtroppo come lo fanno su Booking lo fanno anche su Google e su TripAdvisor.
Non amo molto Booking e sono anni che non prenoto un albergo tramite questo portale, ma ovviamente quando si tratta di scegliere una struttura si inizia sempre con consultarlo per poi passare a Tripadvisor dove io stessa lascio recensioni. Di solito poi prenoto direttamente contattando l’hotel e ottengo anche tariffe migliori! Per quanto riguarda le recensioni giustamente bisogna scartare quelle troppo entusiastiche e quelle troppo negative e concentrarsi sui punti che (nel bene o nel male) vengono più nominati: fortunatamente non ho mai avuto grosse brutte sorprese.