Come raggiungere Bishkek dall’aeroporto di Manas
Se siete in partenza per il Kirghizistan e volete sapere come fare a raggiungere il centro di Bishkek dall’aeroporto di Manas ecco la guida completa.
Un viaggio fai da te per chi non conosce il russo e non sa leggere il cirillico può essere stressante, io mi ero stampata l’alfabeto cirillico con la relativa lettura per leggere i cartelli stradali e la prima cosa che avevo imparato è stato leggere la scritta aeroporto e Bishkek per identificare l’autobus da prendere. Per questo motivo ho pensato di scrivere questa guida, per aiutare anche voi ad orientarvi appena atterrati in Kirghizistan.
Come succede in tutti gli aeroporti del mondo, non appena lascerete l’area del terminal, sarete accolti calorosamente da una folla di tassisti che offriranno con insistenza i loro servizi per portarvi a Bishkek. Ma voi, che avrete letto la nostra guida, non vi fermerete e tirerete dritto dicendo no con la testa, o JOK in kirghiso o se preferite in russo NIET (tanto lo capiscono).
Da Manas a Bishkek in autobus
Sul lato destro dell’uscita del terminal troverete dei minibus bianchi (chiamati marshrutka) con indicato il numero 380 e la scritta “Бишкек” (Bishkek in cirillico) che aspettano di essere pieni per partire.
Non ci sono biglietti, si paga all’autista alla fine del viaggio. Quindi basta salire e sedersi nel primo posto libero che si trova sul minibus. A quel punto non resta che aspettare che il minibus sia pieno. Se avete fretta e il bus è mezzo vuoto forse questo non è il mezzo che fa per voi (scegliete magari un taxi, ne parliamo dopo).
Il prezzo della corsa è di 50 som kirghisi (poco più di 50 centesimi di euro) e potrebbe metterci un tempo imprecisato tra 15 minuti a 1 ora, a seconda dell’ora del giorno. Nelle ore centrali della giornata impiega circa 30-40 minuti per raggiungere l’Osh Bazar che si trova nella zona occidentale della città .
Dall’Osh Bazar potete poi prendere un altro autobus o un taxi per raggiungere la vostra destinazione. I minibus all’interno della città  costano 10 som per viaggio (si paga quando si sale e solo in contanti). Per un taxi si pagano 50 som per la chiamata e poi 10-15 som al 1 chilometro.
Se avete dei bagagli molto voluminosi preferite il taxi al minibus.
Per chiamare i taxi in Kirghizistan non funziona Uber. Vi consigliamo di utilizzare Yandex Taxi (un aggregatore russo di taxi molto utilizzato in Kirghizistan che potete utilizzare sia a Bishkek che ad Osh) o Bi Taxi (compagnia di Taxi disponibile solo a Bishkek). Entrambe le App sono disponibili sia per Google che per Apple, è però possibile che lo store italiano non le dia disponibili in Italia, nel caso salvatevi il nome e scaricatele quando arrivate all’aeroporto di Bishkek dove è presente il wifi gratuito.
Da Manas a Bishkek in taxi
Se avete un bagaglio ingombrante o preferite un’auto privata, potete utilizzare una delle compagnie di taxi più popolari in Kirghizistan che non ber dentro Namba Taxi, Jorgo taxi, Udacha taxi e Yandex Taxi. Non c’è purtroppo Uber in Kirghizistan.
Noi vi consigliamo Yandex Taxi che ha l’app (in lingua inglese) sia per Android che per iPhone. Dall’app è possibile conoscere in anticipo il prezzo prima di chiamare il taxi.
Il prezzo del viaggio dall’aeroporto alla città di Bishkek è di circa 500 som, poco più di 5 euro.
Attenzione che per chiamare il taxi tramite l’app (che vi consigliamo di scaricare prima di partire dall’Italia, insieme anche a Maps.me che vi servirà per spostarvi in Kirghizistan) serve la connessione ad internet. All’aeroporto c’è una connessione wi-fi gratuita ma vi consigliamo comunque di acquistare una SIM locale in aeroporto (sarete più tranquilli durate il viaggio). A noi l’aveva prestata Igor (colui che ci ha noleggiato il fuoristrada).
Il vantaggio di prendere il taxi piuttosto che il minibus è sicuramente la velocità (ci vorranno circa 20-30 minuti per arrivare all’Osh Bazar) e, ovviamente, il comfort. Â
All’interno del terminal troverete anche i taxi ufficiali dell’aeroporto, chiamati Manas Taxi. Non so quanto siano differenti dagli altri tassisti che vi assaliranno all’uscita del terminal I prezzi li fanno in dollari e ovviamente sono più alti dei prezzi che troverete sull’app Yandex Taxi per cui noi non ve li consigliamo.
Curiosità scatologiche
Una delle cose che notiamo subito noi italiani appena usciti dall’aeroporto è la cassa del parcheggio aeroportuale. Cos’ha di strano? Beh se sapete leggere il cirillico probabilmente non ci farete nemmeno caso ma per chi non è mai stato nei paesi di lingua russa e non ha ancora dimestichezza con il cirillico, può sembrare strano leggere KACCA sull’insegna di questo chiosco.
Si scrive KACCA ma si legge CASSA come in italiano (la C si pronuncia S).
Da Manas a Bishkek con trasporto privato
Se preferite ancora più comodità potete chiedere al vostro hotel/ostello di chiamare per voi il taxi e farlo arrivare in aeroporto per il vostro arrivo. In questo modo non dovrete nemmeno dire all’autista (in chissà quale lingua) la vostra destinazione finale perché l’autista la conosce già in anticipo.
E’ un servizio che, ormai, fanno tutti gli hotel in qualsiasi parte del mondo. In quel caso troverete l’autista ad aspettarvi all’uscita del terminal, avrà il vostro nome scritto su un cartello e vi accompagnerà direttamente alla vostra sistemazione. Probabilmente pagherete più di 500 som ma normalmente il prezzo è concordato con l’hotel e lo conoscerete in anticipo.
Anche Booking adesso offre questo servizio, si chiama “Taxi da/per l’aeroporto“. I prezzi non sono economici ma il servizio è ottimo, potete scegliere anche il tipo di auto che preferite vi venga a prendere. Ho provato a fare una simulazione su Booking e dall’aeroporto di Manas ad alcuni dei più grandi alberghi di Bishkek il prezzo è di 20 euro. Ovviamente ad auto, non a persona.
Ci auguriamo che questa guida su come raggiungere il centro di Bishkek dall’aeroporto di Manas vi sia stata o vi sia d’aiuto nell’organizzazione del vostro viaggio in Kirghizistan. Quando tornate raccontateci com’è andato il vostro viaggio. Siamo sempre curiosi di conoscere le vostre storie. A presto!
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.