Come organizzare un viaggio da zero
Per questo Natale 2020 un po’ diverso dal solito, non siamo in viaggio ma nemmeno con le nostre famiglie perché viviamo in regioni diverse, vogliamo dedicare questo articolo a tutti coloro che non hanno mai organizzato un viaggio da soli ma hanno intenzione di farlo nel prossimo futuro: vi aiutiamo ad organizzare un viaggio da zero.
1. Scegliere la meta
Probabilmente la meta già l’avete in testa ma in caso non aveste ancora deciso e non volete scegliere puntando il dito sul mappamondo con gli occhi bendati (un giorno lo farò) potete lasciarvi guidare dai prezzi dei voli.
In questi casi vi consiglio di utilizzare Skyscanner con la funzione “Ovunque”.
Andate su Skyscanner, selezionate come aeroporto di partenza, quello più vicino a voi e destinazione “Ovunque”.
Se non avete ancora delle date specifiche (perché non avete ancora deciso) potete scegliere un intero mese. Ma se non sapete nemmeno in quale mese vorreste partire (perché siete flessibili e preferite scegliere in base al prezzo più basso) potete indicare nel campo “Partenza” l’opzione “Il mese più conveniente”.
In questo modo il risultato sarà un elenco di destinazioni ordinate per prezzo (dal più basso al più alto). Una volta trovata l’ispirazione e il mese migliore potrete poi affinare la ricerca.
2. Definire le tappe del viaggio
Dopo aver deciso la meta, più o meno i giorni a disposizione, potete iniziare a definire le tappe del vostro viaggio. Sarà un viaggio on the road? Un vacanza in una capitale europea? Un trekking in cima al Kilimangiaro? In ogni caso è necessario definire tutte le cose che vorreste fare e poi suddividerle per giorno per capire se il tempo a disposizione è sufficiente per fare e vedere tutto secondo i vostri ritmi.
Se il tipo di viaggio che avete scelto ve lo consente potete anche non prenotare tutto dall’Italia ma lasciare qualche giorno libero per eventuali cambi di programma. Noi per esempio negli on the road solitamente prenotiamo i pernottamenti solo per la prima e per l’ultima notte. Tutto il resto lo lasciamo così come viene. Per il viaggio in Perù invece abbiamo prenotato tutto: l’esatto opposto.
3. Documenti necessari
Se il viaggio è in Italia o all’interno della Comunità Europea potete non preoccuparvi più di tanto ma verificate comunque che la vostra carta d’identità sia valida e non necessiti di rinnovo già in fase di definizione del viaggio. Se il viaggio è in auto controllate anche la patente. Meglio partire tranquilli. Non avete idea di quante persone arrivano in aeroporto con i documenti scaduti: fate in modo di non essere voi!
Per i viaggi fuori dall’Europa (attenzione che la Gran Bretagna a partire dal 1 gennaio 2021 non sarà più riconosciuto come stato europeo) è necessario il Passaporto. Se non l’avete muovetevi con largo anticipo per farlo. In alta stagione ci possono volere mesi!
Attenzione invece a chi il passaporto ce l’ha già ed è convinto che sia valido! In alcuni paesi il passaporto deve essere valido fino a 6 mesi dopo l’arrivo nel paese. Non basta quindi che sia valido fino al giorno del vostro volo di ritorno. Noi ad esempio abbiamo dovuto rifarlo per il viaggio in Perù perché sarebbe scaduto 5 mesi e 29 giorni dopo la data del nostro arrivo in Perù e quindi anche se valido non saremmo potuti entrare nel paese.
Per viaggiare in un paese extraeuropeo è necessario essere in possesso del Visto. In tanti stati il visto si può richiedere on line (come per gli Stati Uniti) o fare direttamente in aeroporto (come in Giordania) ma in altri (come ad esempio per la Russia) deve essere apposto in anticipo direttamente sul passaporto. E’ quindi necessario pensarci mesi prima della partenza.
Verificate quindi fin da subito sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri se è necessario richiedere il Visto prima del viaggio o se si può fare direttamente in aeroporto. Scegliete il paese e guardate nella sezione “Informazioni generali”, a metà pagina trovate il paragrafo “Documentazione necessaria all’ingresso nel Paese” dove è indicato tutto ciò che è necessario portare con sé.
Se intendete guidare nel paese straniero verificate se è necessario portare con se la “Patente Internazionale” e che tipo di patente è richiesta. Ce ne sono due tipi, quella della “Convenzione di Ginevra 1949” e quella della “Convenzione di Vienna 1968”. Spesso sono valide entrambe ma in alcuni paesi solo una delle due. Potete verificare il tutto sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri nella sezione “Mobilità ”. Per fortuna in tanti paesi basta la patente italiana ma meglio controllare prima!
4. Le prenotazioni
Decisa la meta e pianificato le tappe del vostro viaggio siete pronti per iniziare a prenotare qualcosa. Ovviamente prima di tutto acquistate il volo in modo da essere certi delle date e degli orari di arrivo e partenza.
Volo
Abbiamo già parlato di SkyScanner ma non vi abbiamo detto nulla su come scegliere il volo e soprattutto da quale aeroporto. Si perché non è così scontato che l’aeroporto di partenza debba essere anche l’aeroporto più vicino a voi. Noi per esempio alcune volte partiamo da Monaco, altre da Milano e Bergamo oppure Venezia e Bologna. Dipende dalle volte.
Un’altra delle cose da definire prima di acquistare un volo decidere se si vuole risparmiare fino all’osso e scegliere il volo con più scali oppure se risparmiare tempo e scegliere un volo diretto. Ovviamente tanto dipende dal vostro budget ma anche dal tempo che avete a disposizione. E fate anche attenzione alla compagnia aerea che scegliete. Non fate come noi che abbiamo scelto AirItaly per risparmiare e poi, sappiamo tutti com’è andata…
Auto
Se vi serve prenotare l’auto noi vi consigliamo RentalCars perché da la possibilità di comparare i prezzi delle più popolari compagnie di autonoleggio (tra cui Hertz, Avis, Europcar, Dollar, Budget, ecc).
Ma non solo, con RentalCars è possibile cancellare la prenotazione senza penali fino a 48 prima del ritiro dell’auto. E’ inoltre possibile stipulare, direttamente con RentalCars la “Protezione Totale”. Una polizza che consigliamo di fare perché il prezzo è nettamente inferiore a quello che solitamente applicano le compagnie di autonoleggio.
Parcheggio aeroportuale
Naturalmente in aeroporto bisogna arrivare. Se non avete nessuno che vi accompagna e non avete un treno comodo l’unica altra opzione è andare in auto. Se è questo il vostro caso ricordatevi di prenotare il vostro posto auto prima della partenza. Inoltre, se viaggiate in alta stagione fatelo con largo anticipo per non trovare delle tariffe altissime.
Pernottamenti
Come dicevamo sopra noi prenotiamo spesso solo la prima e l’ultima notte ma utilizziamo sempre il portale Booking con l’opzione Cancellazione GRATUITA.
Selezionando le sistemazioni che hanno disponibile questa opzione potete tranquillamente prenotare con largo anticipo, anche se non siete sicuri di partire. Vi accaparrerete così le migliori camere. All’ultimo ci sono meno opzioni anche se capita di trovarle scontate: gli sconti maggiori vengono applicati esattamente due giorni prima del pernottamento!
Tour
Se vi interessano i tour guidati e volete prenotarli in anticipo potete utilizzare uno dei portali che si appoggiano a guide del posto che spesso sono in inglese (ma trovate anche qualcosa in italiano). Potete ad esempio a cercare i free tour di Civitatis, sono tour ad offerta libera e sono sempre interessantissimi! Anche per questi servizi di prenotazione interessante notare come sia possibile la cancellazione gratuita prima dell’utilizzo del servizio: molto utile in periodi di incertezze.
Conoscete l’inglese e siete pratici nelle ricerche sul web? Allora potete anche contattare direttamente voi delle guide locali. Noi l’abbiamo fatto in Namibia dove, tramite un’agenzia di Windhoek, abbiamo prenotato l’auto e i campeggi nei parchi o in Kirghizistan dove abbiamo prenotato l’auto da una piccola agenzia famigliare di Bishkek.
5. Assicurazione di viaggio
Il nostro consiglio è quello di non rischiare ed acquistare sempre un’assicurazione di viaggio. Soprattutto quando viaggiate fuori dall’Europa e in paesi in cui il prezzo dell’accesso ai servizi sanitari è molto elevato, come ad esempio gli Stati Uniti.
Noi consigliamo Heymondo per tutti questi vantaggi:
- Nessun anticipo delle spese mediche
- Assistenza in italiano 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
- Le chiamate di assistenza sono sempre gratuite
- Con l‘app di Heymondo, disponibile sia per iOS che per Android, l’assicurazione è sempre a portata di mano
- E’ possibile acquistare una polizza di viaggio annuale. Se fate almeno due viaggi all’anno è molto conveniente!
- In qualunque parte del mondo Heymondo troverà l’ospedale più vicino a voi
- Tutte le assicurazioni coprono l’assistenza medica, anche in caso di contagio da coronavirus, compreso il test (in caso sia necessario)
- È prevista anche la copertura per il prolungamento del soggiorno in hotel dovuto a quarantena medica
- La garanzia di annullamento del viaggio include la copertura per malattia o decesso del viaggiatore o di un familiare a causa del COVID-19
- E per tutti voi, amici di Travel With The Wind, Heymondo offre uno sconto del 10% su tutte le polizze di viaggio
6. Cambio valuta
Se il paese in cui vi recherete utilizza una valuta diversa dall’euro è necessario portarsi dietro della valuta locale. Cosa fare quindi? Cambiare in Italia o direttamente in loco?
Non tutte le valute sono disponibili in Italia quindi dipende da qual è la valuta che vi serve. Ovviamente se sono valute popolari come dollari americani, sterline inglesi, yen giapponesi potete tranquillamente cambiare nella vostra banca dove i tassi di cambio sono sicuramente più vantaggiosi.
Se in banca non hanno disponibile la valuta che vi serve noi vi consigliamo gli sportelli di ForexChange che sono presenti in molte stazioni italiane tra cui Torino e Bolzano (anche se nel sito queste due città non sono elencate). Interessante è l’opzione che che al ritorno dal viaggio permette di ricambiare l’eventuale cifra non utilizzata allo stesso tasso dell’acquisto. E chi ha meno di 26 anni può anche accedere allo Sconto Giovani!
Se la valuta non è disponibile tramite le due opzioni precedenti, vi consigliamo di partire con dei dollari (più facili da cambiare in tutto il Mondo) e, se potete, non cambiateli al vostro arrivo direttamente in aeroporto (se vi sentite più sicuri cambiate solo una piccola somma). Cercate delle agenzie di cambio una volta arrivati in città .
Portate comunque con voi almeno una carta di credito e il bancomat. In caso potete ritirare dei contanti dagli ATM locali, anche se le spese per l’utilizzo all’estero spesso sono abbastanza elevate.
Se dovete noleggiare un’auto fate attenzione che spesso gli autonoleggi, se non fate una assicurazione aggiuntiva, vi bloccano quasi l’intero massimale della carta rendendola di fatto inutilizzabile fino al momento della restituzione dell’auto. Se scegliete quindi di risparmiare e non fare assicurazioni aggiuntive sappiate che probabilmente non potrete utilizzare durante il viaggio la carta di credito con la quale avete affittato l’auto.
7. Vaccinazioni
Le vaccinazioni non sono necessarie in tutti i paesi ma meglio esserne sicuri prima di partire. Controllate sul sito della Farnesina Viaggiare Sicuri, cercate il paese in cui siete diretti e andate alla voce “Situazione Sanitaria”. Troverete indicate sia le vaccinazioni obbligatorie che quelle consigliate. Attenzione però che alcune vaccinazioni consigliate potrebbero dipendere dal periodo in cui intendete andare (come per esempio la malaria).
Se, su Viaggiare Sicuri avete visto che consigliano una o più vaccinazioni, contattate per tempo la vostra ASL che vi dirà cosa fare. Nel caso della provincia di Bolzano basta chiamare il CUP e richiedere una “Consulenza di Viaggio”. Durante la consulenza, se ritenuta necessaria una vaccinazione, verrà subito somministrata o prenotata per una data più vicina al periodo di viaggio. Noi per il viaggio in Perù (visto che andavamo anche in Amazzonia) abbiamo fatto le vaccinazioni per febbre gialla, malaria, tifo e perché no, un richiamo di antitetanica che non fa mai male.
Speriamo che questa guida sia d’aiuto a tutti voi che avete intenzione di organizzare il vostro viaggio da zero. Per ulteriori consigli vi lasciamo questo articolo su come facciamo noi a pianificare un viaggio e vi ricordiamo che potete contattarci per un aiuto concreto sull’organizzazione del vostro viaggio.
UTILISSIMO!