Come andare da Amman a Petra e con quale mezzo di trasporto
Come fare a raggiungere lo splendido e antico sito archeologico di Petra dalla capitale giordana di Amman? Questa è una delle domande che ci ponete più spesso e abbiamo pensato di rispondervi pubblicamente in questo articolo per aiutare tutti voi che state organizzando, in questo momento, il vostro viaggio in Giordania.
Come andare da Amman a Petra
Sia che viaggiate da soli con un budget limitato sia in gruppi più numerosi, per andare da Amman a Petra si trovano diverse opzioni di trasporto adatte a tutti i portafogli e a tutte le esigenze. Considerate che Petra si trova a circa 200 chilometri da Amman e ci vogliono dalle 3 alle 4 ore di viaggio a seconda del mezzo di trasporto che scegliete.
Prendere parte ad un tour organizzato
L’opzione più popolare per andare da Amman a Petra è partecipare a uno dei vari tour organizzati offerti dalle agenzie di viaggio.
Partecipando ad uno di questi tour, potete rilassarvi e godervi ogni parte del viaggio senza dovervi preoccupare degli orari dei trasporti pubblici, del noleggio dell’auto o della ricerca di un driver affidabile.
Potete scegliere di andare solo a Petra in giornata oppure abbinare il Wadi Rum o ancora scegliere un tour completo della Giordania. Qui sotto trovate alcuni dei tour che abbiamo selezionato per voi: sono tutti tour con guide turistiche in italiano!
Utilizzare un trasferimento privato
Se preferite solo raggiungere Petra senza partecipare ad un tour organizzato potete potete scegliere un trasferimento privato.
I trasferimenti possono essere comodamente prenotati online e solitamente offrono il pick-up sia dall’aeroporto internazionale Queen Alia di Amman che dai principali hotel situati nel centro di Amman.
Se desiderate la comodità di un trasferimento privato potete utilizzare la piattaforma Turist Jordan che offre trasferimenti da Amman a Petra a partire da 195 dollari americani per gruppo. Se siete almeno in 3 persone potete risparmiare molto sul trasferimento. Chi viaggia in solitaria può pensare di sfruttare il tour guidato di una giornata per poi farsi lasciare a Petra al termine del tour.
Il trasferimento privato è l’ideale per chi ha molti bagagli o bagagli ingombranti. In questo caso meglio optare per un transfer privato piuttosto che un taxi, o un autobus, senza contare la comodità di avere un autista professionista ad accogliervi all’aeroporto. Il servizio di trasferimento privato è prenotatile a qualsiasi ora del giorno (o della notte) qualsiasi giorno della settimana, quindi indipendentemente dall’orario di arrivo in Giordania.
Utilizzare l’autobus della JETT o locale
Per chi vuole risparmiare e viaggia con un bagaglio leggero può pensare di arrivare a Petra in autobus. Ci sono due tipi di autobus disponibili per andare da Amman a Petra: gli autobus della compagnia JETT e gli autobus locali.
L’autobus della JETT parte giornalmente da Amman alle 6:30 e raggiunge Petra in circa tre ore. In alcuni giorni sono disponibili anche più partenze, consultate il sito della JETT.
Il JETT Bus è un autobus di linea con aria condizionata che può essere prenotato in anticipo online o presso gli uffici della JETT situati ad Amman.
Il prezzo del viaggio è molto buono, 10 JD (circa 14 euro). Gli autobus della JETT per Petra partono da Abdali (proprio di fronte all’Abdali Mall) e dal JETT office 7th Circle di Amman.
Gli autobus locali, invece, li trovate alla Wihdat station di Amman e ci sono più partenze per Petra tra le 9:00 e le 16:00.
In Giordania gli autobus locali sono in realtà dei minibus e gli autisti non partono finché l’intero autobus non è pieno, quindi scegliete questa opzione solo se non avete fretta.
I minibus impiegano circa 3 ore e mezza per raggiungere Petra ed il prezzo del viaggio è ottimo (sui 7 dollari americani a persona).
In entrambi i casi dall’aeroporto dovrete prima raggiungere Amman, per farlo potete prendere un taxi o un minibus.
Per trovare tutte le opzioni di viaggio potete anche utilizzare 12go.asia un sito che abbiamo usato tanto in Cambogia ma che ha anche le tratte in Giordania. Qui potete trovare, oltre alle partenze della JETT, anche i transfer privati.
Noleggiare un auto
Il noleggio auto in Giordania è uno dei modi più convenienti per esplorare questo paese e tutto ciò che ha da offrire. Con oltre cento compagnie di autonoleggio con sede nella sola Amman, non vi mancheranno di certo le opzioni. Noi abbiamo proprio scelto questo metodo per raggiungere, non solo Petra ma tutte le località della Giordania. Qui trovate i nostro itinerario.
Per scegliere la vostra auto potete affidarvi a DiscoverCars o RentalCars per trovare il modello con le opzioni che preferite. Fate sempre attenzione alle condizioni di noleggio, ne avevamo parlato in questo articolo. Le maggiori compagnie di autonoleggio si trovano nell’aeroporto internazionale Queen Alia di Amman, le altre vi verranno a prendere e vi porteranno nel loro ufficio locale situato in città. I prezzi di noleggio sono di circa 25-30 JD (35-50 euro) al giorno per un nuovo modello con aria condizionata e assicurazione.
Noleggiare un auto con driver
Chi vuole comunque avere la possibilità di fermarsi in ogni angolo del paese ma non vuole guidare un auto perché non ha la patente o non se la sente di guidare in un paese straniero c’è sempre l’opzione di noleggio auto con autista.
Il prezzo giornaliero sarà ovviamente più alto del solo noleggio in quanto dovete aggiungere al noleggio giornaliero della vettura anche la benzina, il compenso del driver e (se fate più giorni con lui) anche pranzi, cene e pernottamenti. Il vostro driver vi porterà ovunque voi vogliate e non vi farà perdere tempo prezioso perché conosce bene le strade del paese e sa come uscire dagli ingorghi cittadini. Lasciando a lui l’incombenza della guida voi potrete dedicarvi a visitare il paese.
Noi che siamo amanti del viaggio on the road, vissuto in prima persona, non amiamo questa opzione ma per molti di voi può essere quella giusta.
Prendere un taxi
È anche possibile prendere un taxi da Amman a Petra ma i prezzi sono alti e c’è sempre il rischio di qualche fregatura. Usate quest’opzione come piano B in caso il vostro autobus sia pieno o l’abbiate perso.
Un viaggio in taxi da Amman a Petra (sola andata) costa circa 85 JD (120 euro).
Con quale mezzo di trasporto andare da Amman a Petra
Per decidere come andare da Amman a Petra considerate più cose: il vostro budget, quanto tempo avete a disposizione e che il tipo di vacanza volete fare.
L’opzione più economica è sicuramente l’autobus locale. Sebbene il viaggio sia lungo e gli autisti non rispettino un orario rigoroso, è il modo migliore per vivere la vita locale e vi farà risparmiare un sacco di soldi.
Se preferite ridurre i tempi di percorrenza e non volete avere intoppi, partecipare a un tour organizzato è l’opzione migliore: facile, veloce, affidabile e molto più comoda di un autobus locale.
Ci sono poi le vie di mezzo: l’autobus della JETT per chi vuole la comodità di un autobus con orari prestabiliti ma vuole comunque risparmiare oppure chi preferisce, come noi, essere libero di fermarsi in ogni angolo del paese. In quest’ultimo caso optate quindi per il noleggio dell’auto o del noleggio dell’auto con autista (driver) se non volete o non ve la sentite di guidare in Giordania.
Insomma, le opzioni ci sono, scegliete la vostra!
Il tuo articolo è pratico e completo e sicuramente aiuta i viaggiatori a capire come raggiungere la spettacolare Petra! Dovevo vedere la Giordania a dicembre dello scorso anno ma poi ho dovuto rimandare a luglio di quest’anno causa covid e alla fine ho rinunciato per problemi lavorativi…. Prima o poi la vedrò!