Claudia Mangia Cose: Whoopie Pie

Maine – Agosto 2013

Con il “Claudia Mangia Cose” di oggi torniamo ad Agosto 2013 e a 5.945 chilometri di distanza, alla scoperta del Whoopie Pie, uno dei dolci più buoni di Bangor nel Maine, che abbiamo assaggiato durate il nostro viaggio dagli Stati Uniti al Canada.

Non conoscete Claudia Mangia Cose? “Claudia Mangia cose” è una rubrica di Travel With The Wind che esce una volta al mese in cui parliamo di tutte le specialità assaggiate in giro per il mondo. Potete anche trovarmi su Facebook usando il tag #claudiamangiacose.

Continuate a seguirci per altre specialità!

Il Whoopie Pie

Il whoopie pie è un dolce tipico statunitense che si può trovare in Pennsylvania e in Maine (noi l’abbiamo assaggiato nel Maine).

E’ una specie di torta biscotto composta da due parti di pan di Spagna al cioccolato con un ripieno di crema di marshmellow. Qui dobbiamo fare un passo indietro e spiegarvi cosa sono i marshmellow se non lo sapete. Se da piccoli avete guardato Ghostbuster vi ricorderete il Marshmellow Man, il morbidoso pupazzo bianco vestito da marinaio, mascotte dell’immaginaria Stay Puft, ditta che produce proprio i marshmallow.

I marshmallow si trovano adesso anche in italia ma all’epoca del nostro viaggio nel Maine non erano così popolari. Se non li conoscete dovete assaggiarli, sono dei cilindretti morbidosi di zucchero. Quelli classici sono bianchi e negli Stati Uniti vengono anche mangiati abbrustoliti sul fuoco infilzati su spiedini, così non li abbiamo mai mangiati ma devono essere super buoni.

L’origine dei whoopie pies

Sebbene le origini dei whoopie pies siano rivendicate non solo dal Maine ma anche dal New Hampshire, dal Massachusetts e dalla Pennsylvania, sembra che i whoopie pies siano stati preparati per la prima volta dal popolazione Amish (quel popolo che vive fuori dal tempo senza utilizzare le comodità della nostra epoca) che si sono insidiati in America soprattutto in Pennsylvania nella contea di Lancaster.

I Whoopie Pies venivano preparati usando gli impasti di torta avanzati e secondo la tradizione Amish, il nome del dolce, è nato dall’esclamazione “whoopie!” che facevano uomini e bambini appena li vedevano nel loro sacchetto del pranzo.

In Pennsylvania i Whoopie Pies li trovate anche con il nome Gob Cakes.

Anche se altri stati rivendicano la loro origine in Maine, dal 2009, la città di Dover-Foxcroft, ospita il Maine Whoopie Pie Festival. E’ il posto perfetto dove assaggiare il Whoopie Pie se non lo avete mai assaggiato.

Il prossimo evento è 22 Giugno 2024 e il suo slogan è:

Rain or Shine – For the Sweetest Day in Maine

Whoopie Pies

Claudia assaggia il primo Whoopie Pie: “whoopie!!!”

Dov’eravamo

Eravamo nel Maine durante il nostro on the road dagli Stati Uniti al Canada. E’ stato per puro caso che abbiamo assaggiato i Whoopie Pies nella misteriosa Bangor, la città di Stephen King, dove ci eravamo recati proprio per vedere i luoghi dove il mo scrittore preferito vive e dove ha ambientato molti dei suoi romanzi.

Siamo stati attirati dal profumo che proveniva dalla Friars’ Bakehouse, una piccola panetteria gestita frati francescani che produceva, tra le altre specialità, anche i Whoopie Pies. Li avevamo acquistati per le colazioni dei giorni successivi ma, non potendo resistere, uno l’ho mangiato subito!

Purtroppo la Bakehouse di Bangor ha chiuso nel 2018 dopo più di 18 anni di attività ma i due frati francescani Donald Paul e Kenneth Leo hanno aperto un nuovo locale, il Friar’s Brewhouse Tap Room a Bucksport, molto più vicino al loro monastero ma comunque a soli 20 minuti di auto da Bangor.

Stephen king house

Claudia davanti alla casa di Stephen King a Bangor (Maine)

0 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *