Claudia mangia cose: il Lobster Roll
Maine – Agosto 2013
Con il “Claudia Mangia Cose” di oggi torniamo indietro nel tempo ad Agosto 2013, e a 6.000 chilometri di distanza, alla scoperta del Lobster Roll, la specialità del Maine (USA) che abbiamo assaggiato durate il nostro viaggio on the road tra USA e Canada.
Non conoscete Claudia Mangia Cose? “Claudia Mangia cose” è una rubrica di Travel With The Wind che esce una volta al mese (questa è la prima “puntata”) in cui parliamo di tutte le specialità assaggiate in giro per il mondo. Potete trovarmi anche su Facebook con il tag #claudiamangiacose.
Continuate a seguirci per altre specialità!
Lobster: aragosta o astice
In America, nel Maine, la specialità principale è il lobster: in italiano aragosta. Peccato che però il lobster non sia l’aragosta ma bensì l’astice. Se cercate in internet qualche informazione noterete che quello che noi pensiamo sia l’aragosta in realtà è l’astice che è l’unica specie, tra le due, che ha le chele. Questo è quello che abbiamo trovato:
Il Lobster Roll
Il lobster roll è un piatto tradizionale della cucina del Maine ed è uno dei piatti a base di astice più popolari al mondo. Si tratta di un panino ripieno di carne di astice fredda o calda, condita con burro fuso, maionese, limone, sale, pepe e altre spezie a piacere.
In genere, il panino utilizzato per il lobster roll è un hot dog morbido e leggermente tostato, che viene farcito con carne di astice cotta e tagliata a pezzi, insieme a una generosa quantità di condimenti. A volte il panino può essere spennellato con burro fuso e tostato leggermente sulla griglia per dare un po’ di croccantezza.
Ci sono più versioni del lobster roll: la versione del Maine viene servita fredda e condita con una maionese leggera ma ci sono altre versioni che vengono servite calde, condite con burro fuso e succo di limone.
Il lobster roll è diventato un piatto molto popolare in tutto il mondo e viene spesso servito in ristoranti di pesce e bar sulla costa, sia negli Stati Uniti che in altri paesi. Nel Maine però è un’esperienza culinaria imperdibile: noi infatti non ci siamo fatti scappare quest’occasione!
Claudia mangia un lobster roll
Dov’eravamo?
Il lobster roll della foto l’abbiamo mangiato da Days Crabmeat and Lobster che si trova a Yarmouth, a metà strada tra Boston (nel Massachusetts) e Bangor (la città del mio scrittore preferito, Stephen King).
Era il 14 Agosto del 2013 ed eravamo appena stati all’incredibile e insolito museo di criptozoologia di Portland. Non sapete cos’è la criptozoologia? Leggete il nostro articolo!
Dopo aver assaggiato questo buonissimo lobster roll siamo poi andati a vedere il Pemaquid Point Lighthouse (uno dei tanti bellissimi fari per cui il Maine è famoso) per poi raggiungere Bangor, dove siamo andati appositamente per passare davanti alla casa di Stephen King (che però non era a casa perché si trovava nella sua residenza estiva).
Da lì abbiamo poi continuato a salire fino a raggiungere il Canada dove abbiamo visitato la Nuova Scozia e il Quebec.
Claudia e Gabri davanti al Pemaquid Lighthouse
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.