Claudia mangia cose: il Lobster Roll

Maine – Agosto 2013

Con il “Claudia Mangia Cose” di oggi torniamo indietro nel tempo ad Agosto 2013, e a 6.000 chilometri di distanza, alla scoperta del Lobster Roll, la specialità del Maine (USA) che abbiamo assaggiato durate il nostro viaggio on the road tra USA e Canada.

Non conoscete Claudia Mangia Cose? “Claudia Mangia cose” è una rubrica di Travel With The Wind che esce una volta al mese (questa è la prima “puntata”) in cui parliamo di tutte le specialità assaggiate in giro per il mondo. Potete trovarmi anche su Facebook con il tag #claudiamangiacose.

Continuate a seguirci per altre specialità!

Lobster: aragosta o astice

In America, nel Maine, la specialità principale è il lobster: in italiano aragosta. Peccato che però il lobster non sia l’aragosta ma bensì l’astice. Se cercate in internet qualche informazione noterete che quello che noi pensiamo sia l’aragosta in realtà è l’astice che è l’unica specie, tra le due, che ha le chele. Questo è quello che abbiamo trovato:

articolo aragosta

Il Lobster Roll

Il lobster roll è un piatto tradizionale della cucina del Maine ed è uno dei piatti a base di astice più popolari al mondo. Si tratta di un panino ripieno di carne di astice fredda o calda, condita con burro fuso, maionese, limone, sale, pepe e altre spezie a piacere.

In genere, il panino utilizzato per il lobster roll è un hot dog morbido e leggermente tostato, che viene farcito con carne di astice cotta e tagliata a pezzi, insieme a una generosa quantità di condimenti. A volte il panino può essere spennellato con burro fuso e tostato leggermente sulla griglia per dare un po’ di croccantezza.

Ci sono più versioni del lobster roll: la versione del Maine viene servita fredda e condita con una maionese leggera ma ci sono altre versioni che vengono servite calde, condite con burro fuso e succo di limone.

Il lobster roll è diventato un piatto molto popolare in tutto il mondo e viene spesso servito in ristoranti di pesce e bar sulla costa, sia negli Stati Uniti che in altri paesi. Nel Maine però è un’esperienza culinaria imperdibile: noi infatti non ci siamo fatti scappare quest’occasione!

Claudia mentre mangia un lobster roll

Claudia mangia un lobster roll

Dov’eravamo?

Il lobster roll della foto l’abbiamo mangiato da Days Crabmeat and Lobster che si trova a Yarmouth, a metà strada tra Boston (nel Massachusetts) e Bangor (la città del mio scrittore preferito, Stephen King).

Era il 14 Agosto del 2013 ed eravamo appena stati all’incredibile e insolito museo di criptozoologia di Portland. Non sapete cos’è la criptozoologia? Leggete il nostro articolo!

Dopo aver assaggiato questo buonissimo lobster roll siamo poi andati a vedere il Pemaquid Point Lighthouse (uno dei tanti bellissimi fari per cui il Maine è famoso) per poi raggiungere Bangor, dove siamo andati appositamente per passare davanti alla casa di Stephen King (che però non era a casa perché si trovava nella sua residenza estiva).

Da lì abbiamo poi continuato a salire fino a raggiungere il Canada dove abbiamo visitato la Nuova Scozia e il Quebec.

Claudia e Gabri al pemaquid lighthouse

Claudia e Gabri davanti al Pemaquid Lighthouse

0 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *