Claudia Mangia Cose: la carne di Alpaca

Perù – Agosto 2018

Con il “Claudia Mangia Cose” di oggi torniamo ad Agosto 2018, e a 10.788 chilometri di distanza, alla scoperta della carne di Alpaca, una delizia peruviana e che noi abbiamo assaggiato per la prima volta in Perù, ad Arequipa come filetto alla griglia e al Colca Canyon come hamburger in un panino.

Non conoscete Claudia Mangia Cose? “Claudia Mangia cose” è una rubrica di Travel With The Wind che esce una volta al mese in cui parliamo di tutte le specialità assaggiate in giro per il mondo. Potete anche trovarmi su Facebook con il tag #claudiamangiacose.

Continuate a seguirci per altre specialità!

La carne di Alpaca

Gli alpaca sono allevati principalmente per il loro pelo, che viene utilizzato per la produzione di tessuti pregiati, ma in Perù e in altre nazioni andine, viene consumata anche la loro carne.

La carne di alpaca è magra, tenera e facilmente digeribile poiché notevolmente meno grassa rispetto al manzo e con un sapore leggermente più selvatico.

Noi abbiamo assaggiato la carne di alpaca in più modi: in filetto, veramente delizioso, ad Arequipa al ristorante Chicha por Gaston Acurio (uno dei migliori ristoranti in cui abbiamo cenato in Perù).

il filetto di alpaca che abbiamo mangiato ad Arequipa

filetto di carne di alpaca

E poi l’abbiamo di nuovo mangiata al Colca Canyon al ristorante del Killawasi (il Lodge in cui pernottavamo) in un delizioso hamburger di carne di alpaca.

hamburger di carne di alpaca
Claudia Mangia Cose: la carne di Alpaca

Claudia mangia un hamburger di carne di alpaca

Dov’eravamo

Arequipa, la prima città in cui abbiamo scoperto che si poteva mangiare l’alpaca, si trova in Perù è una delle città assolutamente da visitare in un tour classico del Perù.

Ad Arequipa ci siamo fermati 3 notti arrivando da Nasca (la cittadina resa celebre dai geoglifi che si vedono dall’alto, le famose linee tracciate sul terreno del deserto di Nasca) per poi ripartire direzione Colca Canyon e Lago Titicaca.

Arequipa si trova ancora ad altitudini “normali”, a 2.355 metri sul livello del mare. Andando poi al Colca Cayon si sale fino ai 4.910 metri del passo del Patapampa per poi scendere di nuovo e arrivare al lago Titicaca che si trova a 3.850 metri.

Il viaggio in Perù è un viaggio per cui il nostro corpo si deve abituare lentamente alle altitudini più elevate e per questo motivo bisogna salire gradualmente e acclimatarsi prima di raggiungere le quote più elevate. Abbiamo visto parecchie persone stare male per la mancanza di ossigeno, se state pensando. anche voi di andare in Perù valutate bene qual è la vostra forma fisica e cercate di pianificare delle giornate di acclimamento man mano che salite. In questo articolo trovate i nostri consigli per l’organizzazione del viaggio.

L’Alpaca e il Lama

Lama e Alpaca sono entrambi camelidi originari delle zone andine ma sono diversi tra loro anche se, a colpo d’occhio, si fa fatica a riconoscerli. Soprattutto l’Alpaca spesso è scambiato per un lama.

La prima differenza è nell’allevamento dei due. Il lama è allevato come animale da soma per la sua resistenza e la capacità di trasportare carichi in terreni difficili mentre l’alpaca è allevato principalmente per il suo prezioso pelo, ma anche per la sua carne che è anche consumata in alcune regioni andine. Non abbiamo mai trovato la carne di lama nei ristoranti peruviani quindi presumo non sia così buona come quella dell’alpaca.

I lama e glia alpaca sono diversi anche fisicamente. I lama sono più grandi e possono raggiungere altezze di oltre 1,8 metri. Hanno orecchie lunghe ed erette e una testa lunga e sottile. Gli alpaca sono più piccolini, sono alti tra 0,9 e 1,2 metri e hanno una testa più compatta e orecchie più corte. Sono i più carini tra i due.

lama alla mia sinistra e alpaca alla mia destra

lama e alpaca
0 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *