Claudia Mangia Cose: la Key Lime Pie
Florida (Key West) – Novembre 2021
Con il “Claudia Mangia Cose” di oggi torniamo a Novembre 2021, e a 8.279 chilometri di distanza, alla scoperta della Key Lime Pie, la torta di lime, una specialità delle Florida Keys e che noi abbiamo assaggiato per la prima volta a Key West, quel lembo di terra più vicina a Cuba che a Miami e alla terraferma.
Non conoscete Claudia Mangia Cose? “Claudia Mangia cose” è una rubrica di Travel With The Wind che esce una volta al mese in cui parliamo di tutte le specialità assaggiate in giro per il mondo. Potete anche trovarmi su Facebook con il tag #claudiamangiacose.
Continuate a seguirci per altre specialità!
La Key Lime Pie
La Key Lime Pie è un dolce a base di lime originario delle Florida Keys, una catena di isole che si estendono per circa 180 km al largo della costa meridionale della Florida, negli Stati Uniti.
La torta prende il nome dalle “key limes”, un tipo di lime piccolo e molto aromatico che cresce nella regione delle Florida Keys. Questi limoni sono molto diversi dal lime comune, che è più grande e ha un sapore meno intenso.
La ricetta della key lime pie è relativamente semplice e prevede l’uso di pochi ingredienti. La crosta è solitamente fatta di biscotti sbriciolati (spesso graham crackers) e burro fuso, mentre il ripieno cremoso è fatto di latte condensato, tuorli d’uovo, succo di lime e scorza di lime grattugiata. Il ripieno viene versato sulla crosta e poi cotto in forno fino a quando non si solidifica.
La key lime pie viene spesso servita con panna montata sopra o scorze di lime come decorazione.
La Key Lime Pie di Key West
La Key Lime Pie di Key West è una variante della classica Key Lime Pie originaria delle Florida Keys, più precisamente della città di Key West. Si differenzia dalla ricetta tradizionale per l’aggiunta di una meringa italiana fatta di albumi e zucchero sopra la crema di lime.
Inoltre, per la crosta viene spesso utilizzata una miscela di crackers e burro, che dona alla torta una consistenza più croccante.
Il Key Lime Pie di Key West è diventato un simbolo culinario della città e viene spesso servito nei ristoranti e nelle pasticcerie della zona. In particolare, la pasticceria “Kermit’s Key West Key Lime Shoppe” è famosa per la sua versione della torta, che viene preparata con limoni chiari e acidi di Key West e decorata con una spolverata di zucchero a velo.
Claudia mangia una fetta di Key Lime Pie
Dov’eravamo
La Key Lime Pie l’abbiamo mangiata alla Key Lime Bakery nella famosa Duval Street di Key West. Sulla targa che si trova di fronte alla pasticceria c’è scritto che questa pasticceria produce l’originale Key Lime Pie dal 1856.
In realtà la pasticceria che ha creato l’originale Key Lime Pie a Key West non è nota con certezza, in quanto la ricetta della torta risale a diversi decenni fa e le origini esatte sono state perse nel tempo. Quel che è certo è che la ricetta della torta sia stata sviluppata dagli abitanti della regione delle Florida Keys, che utilizzavano gli ingredienti locali disponibili, come i limoni chiari e acidi di Key West.
Si sa che la Key Lime Pie è stata inizialmente preparata senza l’aggiunta della meringa italiana sopra la crema di lime, e che questa variante della torta è stata introdotta successivamente, probabilmente da una delle pasticcerie di Key West.
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.