Quella volta che Winston Churchill visitò Madeira
Un giorno anche noi avremo una targa in tutti i luoghi che abbiamo visitato? Qui sono stati per la prima volta Claudia e Gabri…. come è successo a Winston Churchill a Madeira. Il nostro ultimo giorno sull’isola siamo passati da Camara de Lobos, un piccolo paesino di pescatori sulla costa sud a pochi chilometri dalla capitale, Funchal.
E proprio a Camara de Lobos, passeggiando per il paese, abbiamo trovato, davanti all’hotel Pestana, la statua di Winston Churchill con una tela davanti ed in mano un pennello da pittore. Cosa ci faceva Churchill a Camara de Lobos e cosa dipingeva? Voi lo sapevate che Churchill, non fu solo il primo ministro inglese, ma anche un pittore?
Winston Churchill e Madeira
Winston Churchill, primo ministro britannico tra il 1940 e il 1945 e successivamente tra il 1951 e il 1955, era già stato a Madeira, nel 1899 quando, appena venticinquenne, stava andando in Sud Africa per lavorare come corrispondente di guerra.
Nell’estate del 1949 Churchill aveva contattato il console britannico a Madeira, indicandogli la sua intenzione di trascorrere alcune settimane sull’isola. Il suo scopo era quello di riprendersi da un piccolo ictus che aveva subito durante le sue vacanze in Francia e di scrivere le sue memorie.
Arrivò sull’isola nel pomeriggio del 1 gennaio 1950 insieme alla moglie ed alla figlia maggiore. Secondo un giornale locale, aveva indosso un abito scuro, un cappello di feltro e un sigaro in mano. Salì le scale del porto per entrare in città e fu accolto con affetto ed entusiasmo dalla gente del posto.
“Sono stato accolto da molte persone nel mondo per le quali ho fatto qualcosa, ma mai in vita mia sono stato accolto con tanto entusiasmo da persone per le quali non ho mai fatto nulla”. Con queste parole Churchill ricordò la sua visita sull’isola.
L’intenzione di Winston Churchill era quella di rimanere a Madeira per qualche settimana ma la politica lo fece tornare a casa prima, dopo soli dodici giorni. Le sue vacanze furono interrotte a causa dell’annuncio che le elezioni erano state anticipate e doveva rientrare in Inghilterra.
Durante la sua permanenza sull’isola soggiornò al Reid’s Palace Hotel di Funchal che, in seguito, onorò la sua visita intitolandogli la suite presidenziale che lo ospitò.
La visita a Camara de Lobos
L’8 gennaio 1950 Churchill si recò a Câmara de Lobos a bordo di una Rolls Royce di proprietà della famiglia Leacock, una delle famiglie più facoltose di Madeira e principali produttori di vino Madeira.
Dopo aver visitato il piccolo paesino di pescatori decise di trattenersi qualche ora in più per immortalare il panorama che si era presentato ai suoi occhi.
All’ingresso del villaggio, in uno dei migliori punti panoramici della cittadina, il Miradouro do Espírito Santo e Calçada, quello in cui ci siamo fermati anche noi appena arrivati, Churchill sistemò tela e cavalletto e si mise a dipingere.
Nella sua tela Churchill ha immortalato la baia di Camara de Lobos con le barche dei pescatori e l’isolotto (Ilhéu), una scogliera affacciata sul mare dove si concentravano la maggior parte delle vecchie case dei pescatori. Noi lo stesso panorama l’abbiamo immortalato con la fotocamera dello smartphone. La foto la vedete qui sotto, il dipinto dello statista britannico lo trovate qui.
Il Miradouro do Espírito Santo e Calçada è oggi anche conosciuto come Winston Churchill Viewpoint.
Volete dormire anche voi dove ha dormito Churchill?
Al Belmond Reid’s Palace di Funchal è possibile dormire proprio nella suite presidenziale che lo ha ospitato e che prende appunto il suo nome. Noi non ci andremo mai ma se voi siete tra coloro che se lo possono permettere sappiate che la suite presidenziale costa “solo” 3.500 euro a notte (a camera, eh, non a testa!). Altre camere hanno prezzi un po’ più “abbordabili”, ad esempio la camera deluxe costa 950 euro e la junior suite 1.340 euro.
La statua di bronzo di Churchill a Camara de Lobos
La statua di bronzo, in ricordo della visita del primo ministro inglese a Camara de Lobos, si trova nel centro della cittadina, di fronte al Pestana Hotel, oggi chiamato anche Pestana Churchill Bay Hotel. Per una foto ricordo con Winston Churchill potete sedervi sulla sedia a fianco a lui!
Dove si trova Madeira e quando andare
Anche noi prima di decidere di andare a Madeira non avevamo ben presente la sua posizione, quindi non preoccupatevi se anche voi vi state chiedendo dove si trova Madeira.
L’isola di Madeira fa parte del Portogallo ma non si trova proprio così vicina al Portogallo. Madeira si trova un po’ più in basso, più verso le coste dell’Africa a meno di 500 chilometri ad ovest delle nostre tanto amate Canarie e a più di 900 chilometri dalle coste del Portogallo.
Madeira è un isola dal clima primaverile tutto l’anno (un po’ come le Canarie). I mesi invernali però piove molto più frequentemente su tutta l’isola per cui se volete trovare sempre sole scegliete i mesi estivi. Considerate che le temperature, anche in estate, non sono mai alte come da noi. Può arrivare anche a 30 gradi in agosto ma la temperatura media è di 24 gradi.
Se amate i fiori andateci in primavera quando l’isola è tutta fiorita. Le temperature sono gradevoli sulla costa e più fredde all’interno e ogni tanto cadrà qualche goccia di pioggia ma il verde che troverete in tutta l’isola vi ripagherà della scelta. Noi ci siamo andati a fine Marzo ed è stato tutto perfetto, abbiamo trovato pioggia, nebbia e vento ma anche tanto sole.
Volete leggere altro sul nostro viaggio a Madeira? Trovate tutti gli articoli nella sezione relativa al Portogallo e tante storie e reel su Instagram. Seguiteci anche lì!
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.