Carnevale di Notting Hill a Londra
Se amate il carnevale vi consigliamo un evento di cui noi non conoscevamo l’esistenza finché non ci siamo capitati qualche anno fa: il carnevale di Notting Hill che si svolge a Londra solo nel mese di Agosto.
Notting Hill, famoso quartiere di Londra, ogni anno, l’ultima domenica di Agosto (e il lunedì successivo) cambia look e si trasforma nel più grande carnevale caraibico dopo quello di Rio de Janeiro. Un carnevale assolutamente da non perdere se siete a Londra ad Agosto!
Il carnevale di Notting Hill – una Londra un po’ insolita
Notting Hill, famoso quartiere di Londra diventato ancora più famoso dopo il film con Julia Roberts e Hugh Grant, ogni anno, l’ultimo lunedì di Agosto (e il giorno prima) cambia look.
Si perché in quei giorni proprio a Notting Hill tutti i giamaicani londinesi fanno una mega festa con musica, balli e sfilate coloratissime.
Si dice infatti che il carnevale di Notting Hill sia il carnevale caraibico più grande al mondo dopo quello di Rio de Janeiro, noi non possiamo fare paragoni perché non siamo stati a Rio ma vi possiamo però dire che quello di Notting Hill è veramente grandioso.
Come mai questo carnevale si svolge a Notting Hill
Tutto è iniziato nel 1965 quando i primi espatriati giamaicani a Londra hanno iniziato a festeggiare il loro carnevale e da lì in avanti man mano sempre più persone hanno deciso partecipare alla festa. Ora sono più di un milione le persone che ogni anno arrivano a Notting Hill da ogni parte del mondo.
Il carnevale
Lungo le vie del quartiere sono posizionati centinaia di stand che preparano cibi e bevande tipiche giamaicane o comunque caraibiche. Noi ci siamo lasciati tentare da un buon succo di cocco aperto in maniera teatrale davanti a noi, sarà stato anche un po’ turistico ma per noi era la prima volta che assaggiavamo il succo di cocco fresco e ci siamo lasciati intrattenere volentieri.
Le cose che ci hanno colpito di più, oltre ai colori, la pazzia delle persone, la musica, e le sfilate, sono state gli inglesi e l’organizzazione dell’evento.
L’altra cosa che ci ha stupito è stata la coda per andare in bagno. In un piazzale erano allineati una ventina di bagni chimici e le persone stavano in fila indiana davanti a ognuno di essi!!! Un sogno!!! In Italia avremmo avuto un grumo di persone ammassate qua e là senza una posizione precisa: la posizione migliore per essere tra i primi a buttarsi a capofitto sul bagno libero.
Queste code ben fatte le abbiamo viste solo in Giappone e in Inghilterra: rientrare alla normalità italiana dopo una di queste esperienze è veramente difficile.
Siete pronti per partire per Londra?
Se avete già visitato Londra e l’avete trovata grigia e avvolta nella nebbia dovete assolutamente tornarci il 30 e 31 Agosto 2020 per vedere la sua trasformazione. Vi lascio qui di seguito il link all’articolo di “Qui Londra” che parla dell’edizione 2020.
Se invece non ci siete mai stati potrebbe essere una buona occasione per vederla più colorata che mai.
Ciao Claudia, che belle foto che hai fatto! Mi piacerebbe vedere il carnevale di Londra, anche perché è un modo di vedere la Jamaica e i Caraibi pur rimanendo in Europa. Vedo che tra 29 giorni partite per il Perù. Che cosa fantastica! Quanto rimarrete? E quando avete prenotato il vostro viaggio?
Ciao Roberta, siiiii tra poco partiamo per il Perù!!! Ho iniziato a prenotare e pianificare il viaggio a Gennaio: ormai è tutto pronto, devo solo partire….
Oddio ma è bellissimo! NOn ne avevo assolutamente idea! Per quest’anno ormai i biglietti per Londra li ho presi per settembre.. l’anno prossimo si fa tappa in questo periodo! Alla quinta volta lo beccherò questo carnevale!
Anche noi siamo andati apposta quando ho scoperto dell’esistenza di questo carnevale. Poi secondo me d’estate Londra è ancora più bella!
Ma è magnifico! Sono stata a Londra un sacco di volte e non avevo idea di questo carnevale! Lo terrò sicuramente in mente!
Se vai fammi sapere!
Pazzesco, un carnevale ad agosto e caraibico in London. Non ne avevo assolutamente idea, bel consiglio per una londra diversa dal solito. Grazie per l info e complimenti per gli scatti
E pensare che nonostante sia sconosciuto a tanti attira comunque ogni anno milioni di visitatori.
Devo ammettere che non amo il Carnevale, anzi lo detesto. Eppure a questo mi piacerebbe molto partecipare, sembra così originale. Per non parlare di Notting Hill che mi piace tantissimo, immagino ogni tanto di tornarci.
Non è un carnevale classico, potrebbe piacerti. L’unica cosa è che Notting Hill è irriconoscibile perché blindata al massimo quindi il quartiere non te lo godi.
Questo Carnevale davvero non lo conoscevo! Eppure ogni volta che torno a Londra devo passeggiare un po’ per Notting Hill perché è uno dei miei quartieri preferiti. Vorrà dire che devo organizzarmi per far parte della festa!
A Londra ci sono stata solo un paio di volt secoli, ma proprio secoli fa e mi piacerebbe molto ritornarci!
Effettivamente quando si nomina Notting Hill, a me viene sempre in mente il film! Anyway, voglio assolutamente vedere il carnevale di cui hai scritto!
Non sapevo assolutamente di questo carnevale a Londra! Le tue foto sanno proprio di Jamaica, che meraviglia. Strano che non se ne parli tanto, secondo me viene un po’ sottovalutato, sbaglio forse? Potrebbe semplicemente essere che sono io a non averne sentito parlare chissà, comunque sono felice di averlo scoperto grazie a te!
Secondo me è poco turistico perché ad Agosto non si va certo a Londra… ma se per caso si capita in quel periodo vale proprio la pena partecipare: è un evento unico!
Ci sono stata parecchi anni fa quando mio marito ha lavorato a Londra. Ne ho un bellissimo ricordo di una festa allegra, divertente e coloratissima!
Ne avevo sentito parlare e visto le foto di un’amica che vive a Londra, un ottimo motivo per andarci ad agosto direi!
Non credevo che ci potesse essere una festa così strepitosa a Notting Hill per il Carnevale! Sicuramente è più vicino di Rio ragion per cui varrebbe la pana organizzare una visita qui l’anno prossimo e far vivere la magia di questa colorata festa ai nostri ragazzi! Grazie di avermi fatto conoscere questo evento!
Essendo in estate c’è anche un bel clima a Londra (almeno quando siamo andati noi era una bellissima giornata soleggiata)
Non conoscevo neanche l’esistenza di questo carnevale che invece mi sembra una manifestazione splendida e coloratissima.