Le Carlsbad Caverns: le caverne dei pipistrelli
Le Carlsbad Caverns sono una di quelle mete non pianificate ma trovate per caso sul nostro cammino che ci ha entusiasmato talmente tanto da volervene parlare oggi, anche a distanza di anni. Le abbiamo infatti conosciute nel nostro coast to coast negli Stati Uniti mentre eravamo diretti a Santa Fe (New Mexico) da Dallas (Texas).
Perché ci hanno incuriosito le Carlsbad Caverns
E’ stato grazie alla Lonely Planet che portiamo sempre con noi che abbiamo scoperto le Carlsbad Caverns. Solitamente nei viaggi on the road la tengo sempre a portata di mano e seguo il viaggio non solo attraverso il finestrino e ma anche attraverso le sue pagine.
Quel 23 Agosto del 2011 ad un certo punto vedo uno di quei cartelloni pubblicitari americani che non puoi fare a meno di notare tanto è grande e che indica le Carlsbad Caverns. Mancavano ancora parecchi chilometri per cui decidiamo di leggere la descrizione della Lonely Planet e ci innamoriamo così delle grotte senza nemmeno averle viste.
La particolarità di queste grotte è visibile solo al tramonto e noi eravamo perfettamente in orario: saremmo arrivati prima del tramonto! Una fortuna dopo l’altra!
Dovete sapere che nelle Carlsbad Caverns vive una colonia di circa 400.000 pipistrelli messicani dalla coda libera. Tutte le sere, al tramonto, escono tutti insieme dall’imboccatura principale della caverna per andare a caccia di insetti. Uno spettacolo meraviglioso!
Lo show dei Bat Rangers delle Carlsbad Caverns
Quando siamo arrivati noi mancava ancora un po’ al grande evento a cui si assiste gratuitamente all’esterno delle grotte. Purtroppo però la visita all’interno delle grotte a quell’ora non più possibile. Ci siamo quindi fatti un giro nel piccolo centro visitatori dove abbiamo capito che non potevamo andare via senza vedere anche le grotte.
Decidiamo velocemente di non proseguire subito per Santa Fe ma di fermarci a dormire a Carlsbad e tornare qui la mattina seguente per visitare le grotte.
Ci sediamo quindi pazientemente nell’anfiteatro costruito appositamente per l’evento e aspettiamo l’inizio dello show.
Quel che non immaginavamo di vedere era un Bat Flight Ranger, colui che presentava lo spettacolo, che ci ha accompagnato in un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo dei pipistrelli.
Non era la prima volta che assistevamo ad uno show con dei Ranger americani; la prima volta è accaduto al Bryce Canyon dove abbiamo conosciuto i Dark Ranger con i quali abbiamo passato una meravigliosa serata alla ricerca delle costellazioni della volta celeste.
Lo show dei pipistrelli delle Carlsbad Caverns
Sapere che in queste grotte vivono migliaia di pipistrelli è un po’ inquietante ma per fortuna non si vedono durante la visita diurna. Stanno tranquillamente appesi e sonnecchianti nella Bat Cave ( un largo passaggio roccioso connesso all’entrata principale) fino al tramonto. E’ questo, infatti, il momento in cui escono dalle grotte per andare a caccia di insetti. La cosa più straordinaria è che lo fanno tutti contemporaneamente e alla stessa ora. Da qui la meraviglia di grandi e piccini nel vedere una miriade di pipistrelli volare sopra le proprie teste e dirigersi verso il sole che lentamente sta tramontando: un’esperienza unica!
Purtroppo non abbiamo fotografie dell’evento in quanto durante lo show non è possibile utilizzare né fotocamere né telefonini. Sembra infatti che i pipistrelli abituati all’oscurità totale e al silenzio sono disturbati dai suoni e dalla luce, i quali possono causare cambiamenti nel loro comportamento.
Quando andare per vedere lo show dei pipistrelli
Il periodo migliore per vedere ancora più pipistrelli uscire dalle grotte al tramonto è da inizio agosto a fine settembre, quando i cuccioli di pipistrello, nati all’inizio dell’estate, si uniscono al volo insieme ai genitori che migrano dalle colonie più a nord.
ll rientro giornaliero prima dell’alba dei pipistrelli non è impressionante quanto quello della sera ma è sicuramente molto spettacolare. Tra le 4 e le 6 del mattino si possono vedere i pipistrelli che rientrano nella caverna con dei tuffi spettacolari da altezze di centinaia di metri. Ogni singolo pipistrello può raggiungere velocità anche superiori a 40 km orari.
Per chi non ha visto abbastanza pipistrelli e vuole restare di notte può vedere le neo mamme pipistrello che entrano ed escono dalla caverna. Fanno avanti e indietro, anche tutta la notte, per cacciare e tornare a nutrire i propri piccoli. Se però capitate nel periodo tra metà Aprile a fine Maggio la notte avrete la possibilità di vedere più pipistrelli entrare e uscire dalla grotta: è il periodo delle migrazioni!
Le Carlsbad Caverns di giorno
Ormai innamorati delle Carlsbad Caverns al tramonto non poteva mancare la visita alle grotte di giorno. Dopo lo show ci dirigiamo nella cittadina di Carlsbad e troviamo un motel dove passare la notte e la mattina dopo, freschi e riposati, ci alziamo presto per essere i primi ad entrare nelle grotte. Non perché volessimo essere i primi ma perché i chilometri da percorrere quel giorno erano ancora tanti e noi eravamo in ritardo sulla nostra tabella di marcia.
Sarà stato perché eravamo tra i primi, o sarà perché era un giorno feriale, fatto sta che nelle grotte c’eravamo quasi solo noi ed è stato meraviglioso. Le grotte erano pochissimo illuminate e, al buio, in silenzio, c’era un’atmosfera quasi surreale.
Siamo rimasti per parecchio tempo nelle grotte ad ammirare le sculture create dalla natura ed ascoltare le goccioline d’acqua che lentamente stillavano dalle stalattiti. Ogni tanto cadevano anche sulle nostre teste riportandoci bruscamente alla realtà e al fatto che il viaggio verso San Francisco doveva continuare ed eravamo in super ritardo. La sosta alle Carlsbad Caverns però valeva il ritardo! E’ un luogo magico che consigliamo a chiunque passi dalle parti del New Mexico.
Curiosità : da dove deriva il nome Carlsbad
Le Carlsbad Caverns devono il loro nome all’omonima cittadina che si trova 31 chilometri a nord-est da esse.
Originariamente, però, Carlsbad si chiamava Eddy (dal suo fondatore fondatore Charles B. Eddy). Fu ribattezzata in Carlsbad nel 1899 per omaggiare le vicine sorgenti minerali che avevano presumibilmente lo stesso contenuto di minerali delle terme europee di Carlsbad (ora Karlovy Vary) in Repubblica Ceca. Ecco perché il nome Carlsbad che mi non suonava per niente americano, è tedesco e significa letteralmente i bagni di Carlo.
Vi lasciamo con l’arido panorama che abbiamo trovato nei pressi delle Carlsbad Caverns in New Mexico nella torrida estate in cui siamo stati noi: l’estate del 2011.
Ci auguriamo che questo articolo vi sia piaciuto così come sono piaciute a noi le Carlsbad Cavern e vi lasciamo qui il link agli altri racconti americani. Fateci sapere nei commenti se le avete visitate anche voi o se avete intenzione di farlo dopo aver letto il nostro articolo. Ci fa sempre molto piacere leggere i vostri commenti.
Le tappe inaspettate sono sempre le più affascinanti. E il bello del viaggio on the road è di poterlo plasmare a proprio piacimento in base agli stimoli che si trovano lungo il percorso. Avete fatto benissimo a farvi catturare dai pipistrelli!