CamperMate: la compagna per i viaggi in Nuova Zelanda
Mentre facevo “pulizia” di App sul mio iPhone mi sono imbattuta in CamperMate, non so perché non l’avevo mai cancellata dal viaggio in Nuova Zelanda. Forse era proprio lì in attesa che le dedicassi questo articolo.
Quando ho detto a Gabri che avrei scritto un articolo su CamperMate Gabri mi ha detto: “ah, l’app dei bagni!” Che ridere… no, CamperMate non è l’app dei bagni, è molto di più, continuate a leggere l’articolo se siete curiosi di conoscere CamperMate, la nostra compagna di viaggio in Nuova Zelanda.
CampetMate
CamperMate è un app per Smartphone che ci è stata consigliata dalla compagnia di noleggio all’inizio del nostro viaggio in Nuova Zelanda quando abbiamo ritirato l’auto ad Auckland.
Il viaggio in Nuova Zelanda, nel Marzo del 2018, è stato un viaggio epico: 26 ore effettive di volo, 2 scali, 24 ore di fuso orario, percorso più di 5.000 chilometri in 3 settimane. Abbiamo inoltre passato tutte e 4 le stagioni in una sola vacanza: primavera alla partenza dall’Italia, arrivo in Nuova Zelanda in autunno, iniziato l’inverno a metà viaggio e rientro in Italia in estate, il tutto in sole 3 settimane di viaggio!
La Nuova Zelanda era il sogno di Gabri e visto che era il suo compleanno l’ho lasciato scegliere la meta, anche se io sarei voluta andare in Australia. Ma prima o poi andremo anche in Australia… e l’App CamperMate è utilizzabile anche in Australia!
Tornando al ritiro dell’auto ad Auckland, oltre ad averci consigliato di scaricare CamperMate ci hanno anche chiesto di guardare un video in cui veniva spiegato come si guidava in Nuova Zelanda. Non solo perché in Nuova Zelanda le auto hanno la guida a destra (come in Inghilterra) ma anche per imparare a leggere i cartelli stradali e sapere come comportarsi alle rotonde e agli incroci prima di mettersi in viaggio.
Al termine del video Gabri (il mio autista personale) ha dovuto firmare un documento in cui attestava di aver visto il video e aver capito quali erano le norme di circolazione in Nuova Zelanda, chissà se le aveva capite veramente…
Ma torniamo a CamperMate.
CampetMate: la compagna di viaggio perfetta
CamperMate è un app per Smartphone, disponibile sia per Apple che per Android che funge soprattutto da navigatore ma è utilissima anche per cercare sistemazioni alberghiere e campeggi, per trovare offerte nei negozi dei dintorni, per trovare attrazioni turistiche e naturalistiche. Insomma è molto più di un semplice navigatore.
La parola inglese Mate significa compagno e la parola Camper, ovviamente la conoscete. CamperMate vuole essere la compagna di viaggio per chi viaggia in camper ma non solo, è perfetta anche per chi viaggia in auto!
CamperMate è molto utile anche perché è utilizzabile offline.
Le mappe offline di CamperMate
Quando si viaggia fuori dall’Europa è più difficile essere costantemente connessi perché le schede dati sono spesso costose. Avere un navigatore offline è molto utile.
Noi nel tempo abbiamo provato Google Maps, Copilot e ultimamente Maps.me. Maps.me ve lo consigliamo in Kirghizistan e nei paesi dove ci sono tante strade sterrate (come anche il Marocco dove sono segnate anche le piste del deserto) ma anche in Italia per i sentieri, sia perché sono ben segnati sia perché, essendo anch’esso offline, è utile quando non c’è segnale internet (in montagna spesso non c’è). Copilot lo usiamo quando non abbiamo altre opzioni ma tra Copilot e Maps.me preferisco il secondo. Copilot, secondo me, non calcola correttamente i tempi di percorrenza.
In Nuova Zelanda e Australia vi consiglio CamperMate!
La nostra esperienza in Nuova Zelanda con l’app CamperMate
Appena attivati in aeroporto abbiamo acquistato la scheda prepagata Skinny con 3 Gigabyte di traffico internet ma, per consumarne meno, abbiamo deciso di usare come navigatore proprio CamperMate al posto di Google Maps proprio perché si può usare offline facendoci così conservare i dati per le emergenze.
Le mappe di CamperMate le abbiamo scaricate mentre eravamo collegati alla rete wifi della compagnia di noleggio per cui abbiamo potuto sfruttare l’App fin da subito.
Già dai primi spostamenti abbiamo capito quanto CamperMate fosse perfetta per il nostro viaggio. L’abbiamo usata soprattutto come navigatore tradizionale ma anche per trovare i luoghi da visitare, i supermercati, i parchi cittadini e per cercare le offerte per i campeggi (una volta abbiamo prenotato un campeggio direttamente dall’App e abbiamo usufruito di uno sconto del 20% sul prezzo della piazzola.). L’abbiamo utilizzata anche per localizzare i bagni pubblici (come diceva Gabri) ma anche per trovare i bar che offrivano il caffè gratis (in Nuova Zelanda tanti bar, soprattutto dopo una certa ora, offrono il caffè agli automobilisti stanchi per prevenire gli incidenti). E’ stata veramente la nostra inseparabile compagna di viaggio.
Come si usa CamperMate
Usare CamperMate è semplicissimo. Se siete diretti in Nuova Zelanda o in Australia vi consiglio di scaricare l’app quando siete a casa, anche se “pesa” solo 175 megabyte, collegati al wi-fi per evitare di consumare il vostro traffico dati mensile (se non è illimitato).
Scaricate anche tutte le mappe. Sia l’Australia che la Nuova Zelanda sono scaricabili a zone. Se andate in Nuova Zelanda e avete intenzione di viaggiare in tutte e due le isole, come abbiamo fatto noi, e avete spazio libero sul telefonino scaricate già tutte le zone (in totale sono 514 megabyte). Le mappe dell’Australia pesano un po’ di più, 1,316 gigabyte, ma facilmente non vi servirà scaricarle tutte quindi scegliete le zone che vi interessa visitare. Potete sempre scaricarle man mano quando trovate un wifi disponibile.
Una volta scaricata, alla prima visualizzazione vi mostrerà alcune schermate di presentazione che vi illustreranno le principali funzioni dopodiché la riuscirete ad utilizzare senza problemi proprio come fareste con qualsiasi navigatore (sia on line che su app).
Su CamperMate ci sono oltre 100.000 punti di interesse in Nuova Zelanda tra campeggi, alloggi, distributori di benzina, supermercati, sportelli bancomat, Wi-Fi (opzione molto utile), bagni (utilissima) e docce.
Ma ci sono anche più di 200.000 suggerimenti di luoghi e recensioni caricate da altri viaggiatori, un po’ come su Tripadvisor.
Usare CamperMate sarà come avere a portata di mano Google Maps, TripAdvisor e Booking, tutto in una sola App.
Quando andrete in Nuova Zelanda o in Australia ricordatevi di CamperMate, siamo sicuri che quest’app diventerà anche la vostra compagna di viaggio! Fateci sapere se avete altre app da consigliarci, siamo sempre alla ricerca di novità da provare nei nostri viaggi.
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.