Bucovina: tra natura, uova e monasteri dipinti
La regione della Romania più famosa e più conosciuta è senza dubbio la Transilvania ma ci sono altre zone che meritano una visita, tra queste c’è la Bucovina che noi abbiamo aggiunto al nostro itinerario solo perché dei nostri amici ci hanno detto “andate a vedere i monasteri dipinti, sono meravigliosi!’
E avevano ragione, i monasteri dipinti della Bucovina sono unici e meravigliosi ma in Bucovina non ci sono solo i monasteri dipinti, la Bucovina è molto di più e in questo articolo vi vogliamo parlare proprio di quesa bellissima regione della Romania.
Dove si trova la Bucovina
La Bucovina è una regione divisa tra due stati: il sud, che forma la maggior parte della contea di Suceava, si trova in Romania (che è la parte della Bucovina che abbiamo visitato noi) mentre il nord è incluso nella regione Cernauti in Ucraina.Â
Il nome Bucovina deriva dal termine slavo “buk”, che significa “faggio”; la regione è infatti piena di foreste di faggi (alcuni anche secolari). Pensate che più del 52% dell’area della contea è occupata da boschi e foreste dove vivono liberi orsi, lupi e tanti altri animali selvatici.Â
La Bucovina è una meta perfetta per gli amanti delle vacanze all’aria aperta: in questa regione ci sono più di 1000 chilometri  tra sentieri e percorsi di mountain bike.
In Bucovina c’è anche il vulcano più grande della Romania con un cratere del diametro di 10 chilometri! Non preoccupatevi, ora è estinto, ma si trova in una zona meravigliosa tutta da esplorare tra vette, gole e rocce scoscese nel Parco Nazionale Călimani.
A tutto questo, che già basterebbe per scegliere la Bucovina come meta per un viaggio, si aggiungono i monasteri dipinti che oggi sono diventati patrimonio dell’UNESCO.
I monasteri dipinti della Bucovina
I monasteri dipinti della Bucovina sono un gruppo di monasteri ortodossi, costruiti tra il XV e il XVI secolo, situati nella regione della Bucovina, in Romania.
Dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993 per la loro importanza storica, culturale e artistica, sono considerati tra i più importanti monumenti della Romania e dell’Europa orientale.
I monasteri sono apprezzati soprattutto per i loro variopinti affreschi esterni, molti dei quali sono sopravvissuti relativamente intatti ai rigidi inverni della regione. Gli affreschi erano, sia espressione di fede, sia un metodo efficace per illustrare importanti storie bibliche ai parrocchiani, che erano in gran parte analfabeti.
Tutti i monasteri sono diversi tra loro anche se condividono alcuni tratti comuni tra cui, quello che colpisce maggiormente, è il colore predominante usato per dipingere gli affreschi di ogni monastero.
Poi ci sono altre particolarità come ad esempio all interno delle chiese, nella stanza dell’altare maggiore si trova sempre l’immagine del santo patrono o del costruttore (e della sua famiglia) della chiesa che offre il monastero a Dio. Gli affreschi esterni raffigurano quasi sempre una qualche versione di una scala per il Paradiso.
Tour dei monasteri dipinti in auto
Il modo migliore per visitare i monasteri dipinti della Bucovina è seguire un itinerario circolare in auto.
Con questo itinerario di 231 chilometri, potrete vedere i 5 monasteri più spettacolari della Bucovina, in una sola giornata di tour. La località di partenza è la città di Suceava.
Suceava
Prima di partire alla scoperta dei monasteri dipinti della Bucovina vi consigliamo di visitare il suo capoluogo, Suceava.
Assolutamente da non perdere, a Suceava, l’imponente fortezza, la cittadella di Scaun, dove in ogni stanza è stata allestita in modo da far comprendere al visitatore quale fosse la vita all’interno della cittadella.
A fianco alla cittadella non perdete anche il “Bucovina Village Museum“, uno spazio all’aperto dove è stato ricostruito (in parte con materiali originali provenienti dai villaggi vicini) un vero e proprio villaggio rurale; la visita permette ai visitatori di conoscere così usi e costumi della popolazione contadina della Bucovina.
I monasteri dipinti
Per visitare i cinque principali monasteri dipinti della Bucovina vi consigliamo di partire da Suceava e avere a disposizione tutta la giornata, in questo modo vi potete godere al meglio la regione.
Monastero di Humor
Colori principali degli affreschi: rosso e marrone
Partite da Suceava in direzione sud-ovest impostando su Google Maps il “Monastero di Humor” come destinazione.
Dopo circa un’oretta di viaggio raggiungerete il villaggio di Gura Humorului dove si trova il Monastero fortificato di Humor: qui potete ammirare i primi affreschi ma non solo, a fianco al monastero si trova una torre campanaria su cui si può salire per ammirare il monastero dall’alto e godere di un bellissimo panorama della zona circostante.
L’ingresso al monastero è a pagamento, a Settembre 2021 abbiamo pagato 10 lei a persona (2 euro) e 3 lei per il parcheggio.
Finché anche la Romania non adotterà l’euro, il leu è la moneta attualmente in vigore in Romania. Qui potete vedere qual è il cambio attuale.
Monastero di Voronet
Colore principale degli affreschi: blu
Da Gura Humorului proseguite a sud per circa 10 km (20 minuti) fino a raggiungere lo spettacolare Monastero di Voronet. Questo monastero, forse il più celebre di tutti i monasteri della Bucovina, è conosciuto in tutto il mondo per l’intenso colore blu dei suoi dipinti e per il dettagliato affresco del Giudizio Universale.
Pensate che il colore blu degli affreschi del monastero di Voronet è talmente particolare da essere stato definito come un particolare colore, un po’ come esiste il turchese, il color ocra, il giallo canarino, esiste anche il blu di Voronet. Per gli appassionati di grafica web, il codice esadecimale del blu di Voronet è #151FBA.
Per visitare il monastero di Voronet, a Settembre 2021, abbiamo pagato 2 lei per il parcheggio e 10 lei a testa per l’ingresso al monastero.
Monastero di Moldovita
Colore principale degli affreschi: giallo
Dal Monastero di Voronet, guidate in direzione nord-ovest per circa 40 minuti per raggiungere il paese di Vatra Moldovitei dove potete visitare il monastero di Moldovita dove ammirare, tra gli altri, anche gli affreschi più importanti del monastero: la storia della vita di Gesù e l’assedio di Costantinopoli del 626.
Per visitare il monastero di Moldovita, a Settembre 2021, abbiamo 10 lei a testa per l’ingresso al monastero e 1 leu a testa (20 centesimi di euro) per andare in bagno.
Monastero di Sucevita
Colore principale degli affreschi: verde
Per andare al Monastero di Sucevita proseguite a nord-ovest lungo una tortuosa strada di montagna, fino a raggiungere i 1100 metri del Passo Ciumârna, meglio conosciuto dai locali come “Pasul Palma” perché in cima si trova una grande statua del palmo di una mano.
Potete fare qui una sosta pic-nic o mangiare qualcosa nel chiosco che si trova proprio sul passo. Il panorama da qui è splendido!
Dal passo continuate per altri 20 minuti circa (questa volta in discesa) fino a raggiungere il Monastero di Sucevita dove si possono ammirare i famosi dipinti della Scala delle virtù e della Genealogia di Gesù.
Questo monastero, a differenza degli altri, ha affreschi ben conservati su tutte le pareti esterne.
Nel complesso del monastero si trova anche un interessante museo dove sono esposti reperti ecclesiastici, libri, manoscritti e i ricchi affreschi delle tombe dei Movilești (la famiglia che fece costruire il monastero).
Nel prezzo del biglietto, 10 lei a testa, oltre al monastero è compreso anche il museo.
Monastero di Arbore
Colore principale degli affreschi: verde
Continuando in direzione Suceava, visitate l’ultimo tra i 5 principali monasteri dipinti della Bucovina, il Monastero di Arbore. Le sue dimensioni ridotte consentono di osservare da vicino alcuni degli  affreschi meglio conservati.
Nel monastero di Arbore si trovano affreschi con 47 tonalità diverse di verde, tutti molto particolari. Nella prima sala interna si trovano anche le tombe degli 11 figli e della moglie di Luca Arbore (colui che ha fatto costruire il monastero e da cui prende il nome).
In questo monastero, a differenza degli altri, ci hanno chiesto 5 lei a testa per l’ingresso al monastero e 10 lei per fare le foto (noi ovviamente abbiamo scelto il pacchetto completo di fotografie). Anche perché alla fine erano sempre 20 lei come negli altri monasteri.
Eccoci giunti al termine di questa giornata di tour che potete tranquillamente fare per conto vostro (se avete noleggiato un auto). Come avete visto i biglietti di ingresso ai monasteri sono veramente molto economici. In tutto per visitare 5 monasteri, in due, abbiamo speso 100 lei che sono circa 20 euro.
Dove dormire in Bucovina
Cos’altro visitare in Bucovina
Se avete ancora tempo da dedicare a questa bellissima regione della Romania e avete già visitato la capitale, Suceava, vi consigliamo ancora di visitare i monasteri di Putna e di Dragomirna e il museo delle uova dipinte (un museo unico nel suo genere).
Monastero di Putna
Il Monastero di Putna si trova a circa 35 chilometri a nord di Sucevita (circa 40 minuti di auto).
Nonostante non abbia affreschi spettacolari come gli altri, il monastero di Putna è uno dei monasteri più visitati dai locali ed è meta di pellegrinaggi da tutta la Romania perché qui è sepolto Stefano il Grande (Ștefan cel Mare), il sovrano che regnò più a lungo e che, tra il 1457 e il 1504, difese il suo regno dalle mire espansionistiche di Ungheria, Polonia e del popolo ottomano.
Anche in questo monastero i biglietto d’ingresso, a Settembre 2021, era di 10 lei a testa.
Monastero di Dragomirna
Il monastero di Dragomirna si trova a circa 15 chilometri a nord-ovest di Suceava (circa 20 minuti di auto).
Questo monastero è attualmente abitato da una sessantina di monache che gestiscono sia il monastero che il museo annesso (dove sono esposte alcune croci in legno di cedro e numerosi testi religiosi) nonché il piccolo chiosco situato all’ingresso del monastero in cui vendono icone in legno e in vetro e prodotti caseari locali.
Il prezzo del biglietto d’ingresso al monastero e l’annesso museo, a Settembre 2021, era di 5 lei a testa + 10 lei per scattare fotografie.
Il museo delle uova dipinte
Un museo unico nel suo genere assolutamente da visitare se siete in Bucovina! Dovete sapere che in questa regione è tradizione, soprattutto nel periodo pasquale, dipingere i gusci delle uova.
La decorazione delle uova è un’usanza comune in tutta la Romania ma in Bucovina è famosa soprattutto per gli intricati disegni e per i colori utilizzati.
A Vama, circa 20 chilometri da Gura Homorolui (dove si trova il monastero di Humor), si trova un museo veramente unico che espone più di 3.500 uova dipinte di tutte le dimensioni e provenienti da tutto il mondo e lavorate con tecniche e stili diversi.
Le uova della Bucovina, a nostro parere, sono le più belle e le più caratteristiche. Pensate che alcune di queste sono state dipinte più di 100 anni fa! Esse sono facilmente distinguibili perché sono dipinte con simboli caratteristici della Bucovina come il motivo a croce e simboli che riproducono le occupazioni dei mestieri degli abitanti nonché  simboli della natura o della vita. Le uova più antiche, inoltre, sono state realizzate con colori naturali.
Nel museo delle uova di Vama le uova della collezione sono disposte in 45 vetrine su 3 sale. Le uova della Bucovina sono divise in vetrine mono colore di grande impatto.
L’ingresso al museo, a Settembre 2021, costava 10 lei a testa + 10 lei per scattare fotografie, e ovviamente, puoi non scattare fotografie ad una tale meraviglia? Guardate che precisione e che disegni!
Se questa panoramica sulla Bucovina vi è piaciuta, scoprite quali sono i 10+2 motivi per cui noi vi consigliamo di scegliere la Romania come meta per il vostro prossimo viaggio. E’ una meta poco turistica, vicina, economica ma molto speciale e siamo sicuri che, se andrete, ve ne innamorerete così com’è successo a noi!
Mi piacerebbe davvero tanto poter esplorare questa parte della Romania, per niente turistica e molto insolita
Ho sentito parlare un gran bene dei Castelli della Bucovina e tu hai fatto aumentare la voglia di esplorali! Stupendo anche il Museo delle uova dipinte a Vama: è una tradizione molto sentita: non li ho ancora visitati, ma spero di poterlo fare al più presto
Non avevo mai sentito parlare della Bucovina ma ritengo che sia un territorio ricco di storia e cultura. Valuterò sicuramente la Romania nei miei prossimi itinerari.