• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Youtube
  • Collegamento a Pinterest
  • Collegamento a Threads
  • HOME
  • Destinazioni
    • Africa
      • Egitto
      • Marocco
      • Namibia
      • Seychelles
    • America
      • Antille
      • Canada
      • Perù
      • Stati Uniti
    • Asia
      • Cambogia
      • Corea
      • Giappone
      • Giordania
      • India
      • Kirghizistan
      • Oman
      • Singapore
      • Vietnam
    • Europa
      • Canarie
      • Croazia
      • Danimarca
      • Francia
      • Germania
      • Gran Bretagna
      • Grecia
      • Islanda
      • Italia
      • Madeira
      • Norvegia
      • Portogallo
      • Romania
      • Slovenia
      • Spagna
      • Svalbard
    • Oceania
      • Nuova Zelanda
    • Mondo
      • I nostri on the road
      • I nostri voli
      • La nostra wish list
  • ITINERARI
  • RUBRICHE
    • CINQUE SENSI IN VIAGGIO
    • Claudia Mangia Cose
    • CONSIGLI DI VIAGGIO
    • GLI AMICI RACCONTANO
    • imprevisti in viaggio
    • LE APP CHE CONSIGLIAMO
    • RICETTE DAL MONDO
    • TRENTINO & ALTO ADIGE
    • VIAGGI SOSPESI
  • CONTATTI E COLLABORAZIONI
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • COLLABORAZIONI
    • GUEST POST
    • INTERVISTE
    • SCONTI PER VOI
    • SERVIZI
  • Sposarsi a Las Vegas
    • Perché Las Vegas è la capitale dei matrimoni
    • Quanto costa sposarsi a Las Vegas
    • come sposarsi e validare il matrimonio in italia
    • Sposarsi a Las Vegas per finta
    • Dove dormire a Las Vegas
    • Il nostro matrimonio
    • Domande e risposte
  • Plein Air
  • Menu Menu
  • HOME
  • SPOSARSI A LAS VEGAS
    • Come sposarsi e validare il matrimonio in Italia
    • Il nostro matrimonio a Las Vegas
    • Las Vegas: la capitale dei matrimoni
    • Sposarsi “per finta” a Las Vegas
    • Quanto costa sposarsi a Las Vegas
    • Dormire a Las Vegas: i migliori hotel per la notte di nozze
    • Sposarsi a Las Vegas: domande e risposte
  • VIAGGI IN AFRICA
    • Egitto
    • Marocco
    • Namibia
    • Seychelles
  • VIAGGI IN AMERICA
    • Antille
    • Canada
    • Perù
    • Stati Uniti
  • VIAGGI IN ASIA
    • Cambogia
    • Corea
    • Giappone
    • Giordania
    • India
    • Singapore
    • Kirghizistan
    • Oman
  • VIAGGI IN EUROPA
    • Canarie
    • Croazia
    • Danimarca
    • Francia
    • Germania
    • Gran Bretagna
    • Grecia
    • Islanda
    • Italia
    • Madeira
    • Norvegia
    • Portogallo
    • Romania
    • Slovenia
    • Spagna
    • Svalbard
  • VIAGGI IN OCEANIA
    • Nuova Zelanda
  • TUTTI I NOSTRI VOLI
  • ITINERARI
  • RUBRICHE
    • cinque sensi in viaggio
    • Claudia Mangia Cose
    • CONSIGLI DI VIAGGIO
    • GLI AMICI RACCONTANO
    • imprevisti in viaggio
    • LE APP CHE CONSIGLIAMO
    • RICETTE DAL MONDO
    • Sposarsi a Las Vegas
    • TRENTINO & ALTO ADIGE
    • Viaggi sospesi
  • SU DI NOI
    • CHI SIAMO
    • La nostra wish list
    • COLLABORAZIONI
    • CONTATTI
    • GUEST POST
    • INTERVISTE
    • Sconti per voi
    • Servizi
  • PLEIN AIR
Scorrere alla sezione successiva Scorrere alla sezione successiva
  • Bijapur e la più grande cupola in India, Gol Gumbaz
    27-01-2022
Sei qui: Destinazioni > Asia > India > Bijapur e la più grande cupola in India, Gol Gumbaz

Bijapur e la più grande cupola in India, Gol Gumbaz

L’avventura di Luigi (e la moglie) in India continua. Li avevamo lasciati a Badami, una valle, quella del Malaprabha, ricca di templi antichi, grotte e sorgenti sacre. Oggi Luigi ci porta alla scoperta della città di Bijapur, famosa soprattutto per il Gol Gumbaz, il mausoleo con la cupola più grande di tutta l’India nonché luogo di sepoltura del sovrano Muhammad Adil Shan.

Contenuto dell'articolo nascondi
Festa di Ganesh Chaturthi
Gol Gumbaz
La moschea Jami Masjid e l’Hibrahim Rauza
Le mura del forte e il Malik-e-Maidan

Festa di Ganesh Chaturthi

Nei villaggi le statue grandi di Ganesh le portano sugli autocarri, i Ganesh più piccoli sui pulmini, sui trattori i Ganesh rosa, attorno balli sguaiati e nuvole di polveri colorate, in città invece ogni Ganesh ha la sua tenda, una ogni tre strade, e una festa rumorosa ogni sera, Bijapur non fa eccezione: è la festa di Ganesh Chaturthi!

Occhiata di sole, fuori a fare un giro nell’attesa del tour con guida nel pomeriggio.

Tempo tre minuti lungo una strada secondaria, maialini neri che grufolano sul ciglio della strada e rangoli colorati davanti alle porte, e subito si forma un codazzo di bambini, prima timidi e silenziosi poi sempre più audaci e chiassosi, ci salva dall’assalto finale un signore in dothi bianco e camicia gialla che grida severo e poi ci invita in un cortile tutto parato a festa, tendone blu, sedie di plastica bianca, sul palco una statua di Ganesh tra foglie di banano e offerte di frutta, tre bramini seduti a gambe incrociate stile yoga, io non ci sono mai riuscito, ci osservano curiosi – da dove venite? – dall’Italia – ah Itàli, Sonia Gandhi – sempre così, mai nessuno che dica Itàli Roma o Milano ma per lo meno non dicono Itàli mafia e pizza.

Vi fermate con noi a pranzo? – abbiamo un appuntamento con la guida, ci scusiamo – almeno un caffè? – sì, grazie, gentilissimi.

Bijapur

Gol Gumbaz

Muhammad, la nostra guida, è un giovane smilzo e dallo sguardo serio male in arnese con barbetta caprina, un po’ pedante come tutti quelli che vogliono dire tutto a partire dalla data di costruzione del Gol Gumbaz, poi il nome del sultano che l’ha fatto costruire, dentro c’è la sua tomba, sì ci sono anche le sue mogli, anche il figlio, e poi i metri cubi, quanto è alto largo bello – bello? sicuramente imponente con quella facciata gialla, il grande arco scuro all’ingresso, le quattro torri agli angoli e quel cupolone in cima – un giorno voglio andare a Roma a vedere San Pietro – perché? – per vedere se è vero che la cupola è più grande di questa – gli sembra impossibile.

Gol Gumbaz

Non sto tanto bene – geme mia moglie – colpa dei sette piani di scale ma dal camminamento che circonda la cupola si vede tutta Bijapur annebbiata dagli scrosci d’acqua, i turisti indiani più numerosi del solito danno un tocco di colore alla pietra scura e dentro? Dentro è un putiferio assordante, urla e fischi che rimbombano all’infinito, i ragazzi si divertono un mondo, è proprio vero che l’eco rimbalza nella cupola per almeno undici volte – loro si divertono così – commenta sconsolato Muhammad, loro sono gli hindu ovviamente – per i musulmani dovrebbe essere un luogo di silenzio e meditazione.

Gol Gumbaz

La moschea Jami Masjid e l’Hibrahim Rauza

La moschea Jami Masjid invece è proprio così, un luogo di silenzio e meditazione.

Nel cortile una vasca anonima per le abluzioni, due portici spaziosi ai lati, una grande sala colonnata aperta sul cortile, due sedie di plastica rossa e una lavagna nera con gli orari della preghiera. Tutto il resto è bianco, pavimento muri colonne soffitto e gli uomini che pregano con la testa chinata o parlano sottovoce seduti per terra, sguardi attenti e severi, l’unica che sorride è mia moglie, per la prima volta lei si può avvicinare al mihrab, eleganti arabeschi dorati su fondo nero, e io no anche se Muhammad intercede, i pantaloni sono troppo corti e non coprono il ginocchio.

Il colpo d’occhio è notevole, un grande prato all’inglese, un viale di pietra rossa accompagnato da cespugli scuri, il tocco di colore dei salvar kamiz di quattro ragazze, in fondo uno skyline di minareti sottili e cupole a cipolla, è l’Hibrahim Rauza. A sinistra il mausoleo del sultano, no, non è lo stesso del Gol Gumbaz, è Ibrahim Adil Shah II, sì ci sono anche le tombe di madre, moglie e due figli – spiega Muhammad e lo perdiamo nella genealogia dei sultani di Bijapur, a destra invece è la moschea, in mezzo la vasca per le abluzioni.

Scenografia triste, pietra scura, il cielo plumbeo non aiuta, muri scrostati, una volta era tutto stuccato di bianco, due pappagalli verdi sul cornicione, porte arabescate, interno buio, tombe di pietra grigia, l’arco di una finestra inquadra per un attimo una ragazza col niqab, velo rosso e mascherina nera, la figlia del sultano? Qual era la moschea? – chiede mia moglie dopo aver finito di posare come al solito per una foto di famiglia scura con bionda esotica (mia moglie, tinta) – quella dove Muhammad voleva a tutti i costi insegnarmi a leggere il nome di Allah in caratteri arabi.

Prec Prec Prec Succ Succ Succ
123456
jami masijd Aprire l'immagine in lightbox: jami masijd Aprire l'immagine in lightbox: jami masijd
jami masijd Aprire l'immagine in lightbox: jami masijd Aprire l'immagine in lightbox: jami masijd
jami masijd Aprire l'immagine in lightbox: jami masijd Aprire l'immagine in lightbox: jami masijd
Iibrahim Rauza Aprire l'immagine in lightbox: Iibrahim Rauza Aprire l'immagine in lightbox: Iibrahim Rauza
Iibrahim Rauza Aprire l'immagine in lightbox: Iibrahim Rauza Aprire l'immagine in lightbox: Iibrahim Rauza
Iibrahim Rauza Aprire l'immagine in lightbox: Iibrahim Rauza Aprire l'immagine in lightbox: Iibrahim Rauza

Le mura del forte e il Malik-e-Maidan

Ci restano da vedere le mura del forte, semi diroccate e aggredite dalla vegetazione, con il Malik-e-Maidan, un enorme cannone meraviglia di grandi e piccini riuniti sulla terrazza a commentarlo, e il Bara Kaman – è il mausoleo mai terminato di…- basta Muhammad, troppi Adil e troppi Sha, pilastri neri ed archi acuti contro un cielo sempre più scuro, atmosfera da rovine gotiche.

Nel giardino dietro il mausoleo hanno steso un grande telo giallo, uomini in dothi bianchi e donne in sari colorati chiacchierano e mangiano incuranti del monsone che sta arrivando – probabilmente stanno festeggiando un loro matrimonio – commenta Muhammad scuotendo la testa mentre ce ne andiamo.

Bijapur Malik e Maidan

Curiosi di sapere come continua il viaggio di Luigi in India? Tornate a trovarci per nuove avventure! SCOPRITE gli altri capitoli della saga indiana di Luigi e tutti gli altri articoli che ha scritto per noi

Vi ricordiamo che, se anche voi volete cimentarvi nella scrittura di un articolo, potete scrivere qualcosa per noi. Potete far conoscere, non solo a noi, ma anche a tutti i nostri amici il vostro paese, la vostra città o un luogo che vi è rimasto nel cuore, contattateci!

Saremo felici di ospitarvi su Travel With The Wind!!

Condividi questo articolo
  • con Facebook
  • su WhatsApp
  • con Pinterest
  • con LinkedIn
  • via email
Ti potrebbero anche interessare
Nha Trang downtown Nha Trang, la più famosa località balneare del Vietnam
toritos iglesia de pucara I Toritos di Pucarà
New York dall'alto 5 modi per vedere New York dall'alto
3 commenti
  1. Cristina
    Cristina dice:
    28/01/2022 in 17:09

    Ho assistito ad una festa in onore di Ganesh a Mauritius e devo dire che è veramente coinvolgente. Mi piacerebbe andare in India per scoprire e vivere questi luoghi

    Rispondi
    • Claudia
      Claudia dice:
      28/01/2022 in 18:01

      Anche a me piacerebbe tanto andarci prima o poi, e con la festa in onore di Ganesh deve essere ancora più bello visitare l’India.

      Rispondi
  2. sara bontempi
    sara bontempi dice:
    28/01/2022 in 19:09

    L’india è un paese che mi affascina molto e il raconto mi ha estasiato. Continuerò a seguire il viaggio di Luigi in India, mi piace proprio.

    Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Claudia e Gabri

logo
Claudia e Gabri

Io sono Claudia, sono io che organizzo i viaggi, che scelgo le mete (quasi sempre), che gestisco il blog e scrivo gli articoli che state leggendo.

Gabri è colui che mi sopporta in viaggio come nella vita di tutti i giorni. A lui piace guidare per cui nei viaggi on the road è lui che guida e, ogni tanto, quando glielo lascio fare, è anche quello decide anche la meta.

Insieme viaggiamo da più di 15 anni e dopo il nostro primo viaggio in Giappone abbiamo capito che, se siamo sopravvissuti in un paese in cui quasi nessuno parlava inglese e dove la maggior parte dei cartelli stradali erano in una lingua incomprensibile, potevamo viaggiare in qualsiasi posto avremmo voluto e così abbiamo fatto e continuiamo a fare.

Insieme abbiamo vissuto il viaggio più importante della nostra vita: il viaggio in cui abbiamo deciso di sposarci a Las Vegas!

Se volete seguirci nei nostri viaggi in giro per il mondo ne saremo molto felici!
Sostieni Travel With The Wind

Cerca nel sito

Search Search
banner civitatis

SCOPRI ALTRI ARTICOLI

banner viaggi in asia

Gli sconti per i nostri lettori

Sconto Heymondo
Tutti gli sconti riservati

INTERNET ILLIMITATO IN VIAGGIO

Holafly banner
Sconto del 5% per te
Logo sfondo nero

Ti piace il nostro BLOG?

Aiutaci a crescere!

Itinerari consigliati

  • Hawaii low cost: 3 settimane tra le isole
    Un viaggio tra vulcani, spiagge e natura selvaggia
  • Seychelles fai da te in 3 settimane
    Itinerario tra le isole più autentiche e incontaminate
  • 10 giorni a Madeira
    Panorami mozzafiato, trekking e scogliere

Scopri i nostri viaggi

  • I nostri voli
    Più di 150 tratte dalle più corte alle più lunghe
  • I nostri on the road
    Viaggi in libertà in giro per il mondo
  • Tutti i nostri itinerari
    Itinerari giorno per giorno, costi reali e consigli pratici
©Copyright 2018-2025 Travel with the wind - Claudia & Gabri
  • Newsletter
  • Contatti
  • Privacy & Cookies Policy
  • Disclaimer
Collegamento a: I castelli della Romania tra architettura e storia Collegamento a: I castelli della Romania tra architettura e storia I castelli della Romania tra architettura e storiaCastello di Peles in Romania Collegamento a: Lofoten e aurora boreale: itinerario di viaggio di 7 giorni Collegamento a: Lofoten e aurora boreale: itinerario di viaggio di 7 giorni Lofoten lago ghiacciatoLofoten e aurora boreale: itinerario di viaggio di 7 giorni
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto

Questo sito utilizza i cookie. Accettando il loro utilizzo non verrà più visualizzato questo messaggio.

AccettarePrivacy & Cookie Policy

Impostazioni Cookie e Privacy



Come usiamo i cookie

Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.

Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.

Cookie di Google Analytics

Questi cookie raccolgono informazioni che vengono utilizzate sia in forma aggregata per aiutarci a capire come viene utilizzato il nostro sito web o quanto sono efficaci le nostre campagne di marketing, o per aiutarci a personalizzare il nostro sito web e l'applicazione per voi al fine di migliorare la vostra esperienza.

Se non vuoi che tracciamo la tua visita al nostro sito puoi disabilitare il tracciamento nel tuo browser qui:

Altri servizi esterni

Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Google Fonts:

Impostazioni Google di Enfold:

Cerca impostazioni:

Vimeo and Youtube video embeds:

Altri cookies

Sono necessari anche i seguenti cookie - Puoi scegliere se permetterli:

Privacy Policy

Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.

Informativa sull’utilizzo dei dati
Accettare le impostazioniNascondi solo la notifica