Benzinai in Kirghizistan: cosa sapere prima di partire
Una delle cose a cui avrei voluto avere risposte prima di partire per il Kirghizistan era come fare rifornimento. Avremmo avuto difficoltà a trovare i benzinai in luoghi sperduti del Kirghizistan? Avremmo avuto problemi con la lingua? In questo articolo vi racconto la nostra esperienza in modo che almeno voi possiate partire preparati, non come noi…
I benzinai in Kirghizistan: le 5 cose da sapere prima di partire
1. Benzina o Diesel?
Prima cosa da sapere: benzina o diesel?
Se l’idea è quella di un viaggio soprattutto off-road o avete intenzione di percorrere la Via della Seta meglio optare per un auto a benzina.
A differenza del diesel, la benzina si può trovare a casa di chiunque (la tengono nelle taniche) perché nei paesi più sperduti il distributore non c’è. Potete chiedere a qualsiasi locale che potrà darvene qualche litro se ne avrete bisogno. Il diesel invece si trova solo al distributore e non in tutti!
2. Come si riconosce il Diesel dalla Benzina?
Come riconoscere il tipo di rifornimento che dovete fare?
Guardando l’immagine del tabellone del benzinaio che trovate qui sotto l’ultimo in basso è il gas (si legge GAZ e si scrive газ), il penultimo è il diesel (scritto дт) e sempre salendo trovate tutti i tipi di benzina da 80 ottani a 98 ottani (quale benzina scegliere dipende dal vostro portafoglio e da quale è presente in quel distributore).
Considerate che questo distributore di benzina era in città, a Bishkek, prendeva le carte di credito e aveva tutti questi tipi di benzina, fuori città, nei posti più sperduti è già una fortuna trovare un distributore.
3. Dove si trovano le pompe di benzina?
Nelle città grandi si trovano quasi ad ogni incrocio. Fuori dalle grandi città più facile trovarli o nel centro o solo all’ingresso e all’uscita del paese ma comunque solo nelle strade che sono indicate da Google Maps o da Maps.me come strade principali. Al di fuori di queste strade diventa raro trovare un distributore di benzina.
Su Maps.me sono i indicati anche i benzinai ma spesso le informazioni non sono veritiere, possono essere sono stati chiusi anni prima e non aver aggiornato l’app: noi ne abbiamo trovati parecchi così, sembravano abbandonati da anni!
Se viaggiate spesso off-road vi consiglio di fare rifornimento ogni volta che ne avete l’occasione e portarvi anche una tanica aggiuntiva da riempire alla prima occasione almeno rischierete un po’ meno di restare a piedi.
4. Come si fa rifornimento?
Ecco, questa è una delle cose più complicate. Quando arrivate al distributore dovrete andare a chiedere di sbloccare la pompa. Per quanto? Per quale importo?
Noi chiedevamo sempre il pieno, potete provare dicendo Full (in inglese), dovrebbero capirvi, ma se non lo fanno potete dirlo in kirghiso Tolturà. Sembra facile ma noi italiani non lo diremo mai bene come loro per cui non vi capiranno…. Meglio Full.
Ad ogni modo se prima non vi sbloccano la pompa di benzina non potete fare rifornimento, non è come in Italia che selezioni il pieno o la cifra desiderata. In Kirghizistan lo devono fare manualmente, dai benzinai del paese più sperduto a quelli più grandi in città, stessa procedura!
5. Come pagare?
Il carburante si paga in contanti! Nella maggior parte dei benzinai in Kirghizistan non troverete la carta di credito quindi munitevi di contanti fin da subito. Meglio cambiare in città appena arrivati (non in aeroporto che il cambio non è favorevole). A Bishkek la maggior parte dei cambi si trova nella Den Xiaoping Avenue (a pochi passi dall’Osh Bazar).
Qui sotto la mappa di Google della Den Xiaoping Avenue:
Gli uffici di cambio si trovano uno a fianco all’altro, li riconoscete perché espongono i tabelloni con prezzi di cambio (nell’immagine qui sotto, presa da Google Maps, li ho circolettati). Andare in questa strada è conveniente perché gli sportelli si fanno concorrenza l’uno con l’altro e voi potete spuntare un miglior tasso di cambio. A parità di prezzo scegliete quello che vi ispira di più: alla fine uno vale l’altro!
La moneta kighisa è il Som Kirghiso che non è possibile acquistare in Italia. In Kirghizistan potete cambiare tranquillamente in som sia partendo dai dollari che dagli euro. A noi avevano consigliato ti portare i dollari, perché più facilmente utilizzabili, ma secondo me potete tranquillamente cambiare anche gli euro in som. Ad Agosto 2019 cambiavano 1 dollaro per 69,77 som e 1 euro per 77,32 som, senza spese aggiuntive! Qui trovate il cambio attuale.
Come riconoscere i benzinai che accettano le carte di credito
I distributori che accettano le carte di credito li riconoscete perché spesso hanno il simbolo della carte di credito nella colonna dei prezzi (come nell’immagine sopra). Certe volte sono accettate anche se non è indicato il simbolo, voi chiedete, è facile, si dice KARTA (e si scrive карта).
Abbiamo notato che i distributori della Bishkek Petroleum (che sono i più nuovi) l’accettano quasi tutti. Se da lontano vedete delle insegne luminose con i prezzi in digitale allora quasi sicuramente il distributore accetterà il pagamento con la carta. Ma se il cartellone è scritto con il pennarello o con i numeri rimovibili state pur sicuri che non sapranno nemmeno che cos’è la carta di credito quindi mettetevi l’anima in pace e pagate con i contanti (sarà la maggior parte delle volte purtroppo).
Portatevi quindi abbastanza contanti per tutto il viaggio.
Considerate che un litro di diesel (ad Agosto 2019) costava all’incirca 44 som. Noi per fare circa 2.600 chilometri abbiamo speso 14.343 som (326 litri di gasolio).
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.