La magia dell’autunno in Alto Adige
L’autunno è una stagione magica in Alto Adige: termina la raccolta delle mele, inizia la vendemmia che si festeggia con la tradizione del Törggelen e montagne, boschi e vigneti si colorano di rosso, arancione e giallo in un mosaico di colori, creando uno spettacolo unico e indimenticabile.
Noi ogni anno non vediamo l’ora di andare a cercare nuovi angoli dove andare ad ammirare e fotografare gli alberi cambiare colore. In Giappone questo momento dell’anno si chiama momijigari (che significa proprio andare a caccia delle foglie che cambiano colore in autunno) in tante altre parti del mondo (e anche in Italia) viene chiamato foliage: la cui la definizione sul dizionario italiano on line è “variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi dal verde al giallo e alle diverse gradazioni del rosso”.
Se siete appassionati di foliage, oppure siete amanti delle tradizioni locali, o amate entrambe le cose l’Alto Adige è il luogo perfetto dove andare perché potete trovare alcuni dei migliori scenari per ammirare i colori autunnali ma anche dove andare a scoprire il Törggelen, che se non avete mai fatto è un ottimo modo per entrare a contatto con le tradizioni locali.
Pensate che qui il Törggelen si fa come la cena di Natale (anche prenotando di anno in anno), tutti i gruppi di amici/parenti organizzano almeno un Törggelen e le aziende fanno il Törggelen aziendale, per cui chi vive in Alto Adige mediamente partecipa ad almeno 3-4 Törggelen a testa. Cos’è il Törggelen? L’ho spiegato qui.
Alla scoperta del foliage autunnale in Alto Adige
All’inizio dell’autunno la natura si trasforma in un caleidoscopio di colori caldi, creando uno spettacolo visivo senza pari. In Alto Adige le foglie dei larici, degli abeti e delle betulle si tingono di rosso, arancione e giallo, regalando scenari di rara bellezza.
Quali sono le migliori destinazioni dove andare ad ammirare il foliage in Alto Adige? Oltre ai luoghi già ben conosciuti come il Lago di Braies e il Lago di Carezza noi vi consigliamo tutti i laghetti minori. I riflessi degli alberi e delle montagne che circondano i laghi di montagna creano dei panorami unici e ogni volta differenti. Se poi le montagne sono le Dolomiti, i panorami diventano ancora più belli.
Qui sotto trovate alcune delle destinazioni che abbiamo scelto noi per andare a fotografare il foliage ma il consiglio che vi possiamo dare per cercarle è questo. Quando arrivate in Alto Adige guardate a che punto è il foliage in bassa quota. Se è ancora tutto verde o inizia a colorarsi di giallo salite un po’ di quota ma non troppo in alto (dove potrebbe aver già nevicato). Quando trovate la quota giusta per i colori che vi interessa fotografare cercate altre destinazioni intorno a quella quota.
Ecco qualche esempio di fotografia scattata in autunno in Alto Adige (con qualche breve deviazione in Trentino e in Veneto). Trovare anche il luogo, l’altitudine e la data in cui ogni foto è stata scattata.
Sciliar (BZ)
Sciliar visto da Soprabolzano (1.220 metri di altitudine). Era il 7 Novembre.
Stesso giorno, poco più in alto, qualche ora dopo (quasi al tramonto) all’ora in cui le Dolomiti prendono “fuoco”. Si chiama Enrosadira ed è un termine che significa letteralmente “diventare di color rosa” e si riferisce proprio alle cime delle bianche Dolomiti che all’alba e al tramonto si colorano di rosa e rosso.
Lago di Braies (BZ)
Lago di Braies (1.496 metri di altitudine). Era il 26 Ottobre.
Nel cuore delle Dolomiti, il Lago di Braies è celebre per le sue acque cristalline e il paesaggio spettacolare. In autunno, il Lago di Braies diventa una delle destinazioni più affascinanti per ammirare il foliage in Alto Adige.
Le montagne circostanti, coperte di abeti, larici e betulle, si tingono di sfumature vibranti di rosso, arancione e giallo. Il lago, con il suo colore verde smeraldo, offre uno sfondo perfetto per le foto autunnali. Potete fare una passeggiata attorno al lago e catturare i riflessi dei colori autunnali nelle sue acque tranquille o noleggiare una barca per esplorare il lago da una prospettiva unica.
Stesso anno, stesso lago, due giorni dopo, in una giornata un po’ meno soleggiata. Era il 1 Novembre.
Lago dei Cei (TN)
Lago dei Cei (918 metri di altitudine). Era il 31 Ottobre.
Nascosto tra i boschi delle Prealpi del Trentino, il Lago dei Cei è un’oasi di tranquillità. In autunno, i suoi alberi si trasformano in una tavolozza di colori caldi, e il lago riflette questa bellezza naturale con eleganza. I sentieri intorno al lago offrono opportunità per una piacevole passeggiata immersi nella natura autunnale.
Lago di Misurina (BL)
Lago di Misurina (1,754 metri di altitudine). Era il 26 Ottobre.
Anche se non si trova in Alto Adige, il Lago di Misurina merita una menzione speciale quando si parla di riflessi autunnali. Situato nelle Dolomiti Bellunesi, in provincia di Belluno, il Lago di Misurina è celebre per le sue acque cristalline e il panorama mozzafiato.
In autunno, le foreste circostanti si trasformano in un caleidoscopio di colori caldi, creando uno spettacolo incredibile. Le montagne, con le loro vette imponenti, si specchiano nelle acque tranquille del lago, creando un magico effetto.
Lago di Costalovara (BZ)
Lago di Costalovara (1,176 metri di altitudine). Era il 20 Ottobre.
Il Laghetto di Costalovara, situato poco sopra la città di Bolzano, è un tesoro nascosto che si rivela in tutta la sua gloria in autunno. Le sue rive sono circondate da alberi di faggio, castagni e abeti, che, in questa stagione, si trasformano e donano al lago dei riflessi unici che sapranno stupire in ogni occasione.
Lago di Antorno (TN)
Andando dal Lago di Braies alle Cime di Lavaredo siamo passati da questo piccolo laghetto ai piedi delle Cime di Lavaredo a quota 1.866 metri. Era il 27 Ottobre.
Situato nelle Dolomiti Bellunesi, il Lago di Antorno, offre uno spettacolo di colori straordinario durante l’autunno. Le montagne circostanti, con le loro cime imponenti, si tingono di tonalità di rosso e arancione mentre gli alberi lungo le rive del lago cambiano le foglie. Il risultato è un paesaggio da sogno, dove i riflessi delle montagne e degli alberi si mescolano delicatamente nelle acque tranquille del lago.
Lago di Monticolo (BZ)
Lago di Monticolo piccolo (492 metri di altitudine). Era il 22 Novembre.
Situati a breve distanza da Bolzano, questi incantevole laghetti offrono una fuga tranquilla dalla vita quotidiana, dove la natura e i colori dell’autunno si fondono in uno spettacolo incantevole. I laghetti di Monticolo sono due: il lago grande e il lago piccolo.
Le rive dei Laghi di Monticolo sono circondate da foreste di latifoglie, che in autunno si tingono di rosso, arancione e giallo. La zona dei laghi di Monticolo è un luogo ideale per una passeggiata rilassante o una pedalata lungo le piste ciclabili che circondano i due laghi.
Val Sarentino (BZ)
Qui eravamo in Val Sarentino il 6 Novembre ad un’altitudine di 900 metri sul livello del mare. Gli alberi, ancora con i colori autunnali, erano stati appena spruzzati dalla neve fresca.
Nel cuore dell’Alto Adige, la Val Sarentino è un tesoro nascosto per chi cerca di vivere appieno la magia dell’autunno in una cornice alpina mozzafiato. Questa pittoresca valle, nota anche come Sarntal in tedesco, è un paradiso per gli amanti della natura (non solo in autunno).
Durante questa stagione, la Val Sarentino si tinge di una varietà di tonalità autunnali. I boschi di latifoglie e conifere esplodono in colori vivaci, creando uno spettacolo di rosso, arancione e giallo. La valle è attraversata da numerosi sentieri escursionistici che consentono di immergersi completamente nella bellezza autunnale circostante.
Obereggen (BZ)
Queste due fotografie sono state scattate l’8 Ottobre ad un altitudine di 1.550 metri mentre passeggiavamo sul sentiero che ci avrebbe portato alla malga dove avremmo partecipato al primo Törggelen della stagione.
Obereggen è una località montana famosa soprattutto per le sue piste da sci d’inverno. In autunno, le montagne che circondano Obereggen si tingono di sfumature di rosso, arancione e giallo mentre i pascoli alpini offrono un contrasto spettacolare con le cime delle Dolomiti che fanno da sfondo. È il luogo perfetto per una passeggiata tra la natura o un’escursione panoramica lungo i sentieri ben segnalati.
Il Törggelen in 6 fotografie
E per finire in bellezza la giornata passata a fotografare i colori dell’autunno in Alto Adige cosa cosa ne dite di una bella mangiata con amici al Törggelen?
Il Törggelen è una tradizione locale dove si inizia con l’assaporare il vino novello, si passa poi alla degustazione di piatti tipici della tradizione contadina e si termina con una bella caldarrostata.
Il menu del Törggelen è solitamente molto simile in po’ dappertutto in Alto Adige. Un primo a scelta tra canederli, schlutzkrapfen, zuppa d’orzo o zuppa di zucca. Alcune volte si più optare per un piatto misto con canederli e schlutzkrapfen.
Una volta terminati i primi arriva il piatto principale, Schlachtplatte, a base di carne e crauti (a volte accompagnato anche da patatine fritte o patate al forno).
Vengono poi serviti i dolci che a seconda del maso possono essere i classici Krapfen con marmellata di albicocche, di castagne e di papavero o altri dolci tipici fatti in casa. Ed infine arrivano sul tavolo le castagne arrostite a volontà (che alcuni mangiano con un bel bicchiere di latte fresco).
Potete leggere qualcosa di più su questa tradizione tutta altoatesina nell’articolo che abbiamo scritto qualche anno fa.
Come avete avuto modo di vedere nell’articolo i posti belli da vedere e fotografare in autunno in Alto Adige sono tantissimi e la quantità di foglie che vanno dal giallo al rosso dipendono dall’altitudine. Normalmente iniziano a colorarsi intorno ad inizio Ottobre e per metà/fine Novembre, a seconda dell’altitudine, sono già cadute.
Le date del Törggelen coincidono più o meno con quelle del foliage. Il Törggelen inizia solitamente fine Settembre/inizio Ottobre e continua fino ai primi di Novembre.
Se volete quindi abbinare foliage + Törggelen + una bella scorpacciata di mele nuove (che si iniziano a raccogliere a fine Agosto e si continua, in base alla qualità, fino a inizio Dicembre) + qualche bella degustazione di vino (per magari portarsi a casa qualche buona bottiglia), il mese di Ottobre è il mese migliore per organizzare un salto in Alto Adige! Se passate di qui fatecelo sapere, magari organizziamo un Törggelen insieme!
Lascia un Commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.Il tuo contributo può essere utile ad altri viaggiatori.